Cagliari: Celebrazioni  del  50° anno della “Scuola Materna”  oggi “Scuola dell’Infanzia”

di Alessio Atzeni

L’Ufficio Scolastico Regionale per la SARDEGNA organizza, su indicazione del MINISTERO della ISTRUZIONE per tutte le Regioni Italiane, una INIZIATIVA volta a celebrare il 50 anno dall’approvazione della Legge 444/1968 che ha istituito la scuola materna statale oggi diventata SCUOLA dell’INFANZIA.

Una recente legge, il D.Lgs n. 65/2017, ha ridato nuovo impulso a questo segmento scolastico all’interno del sistema integrato di educazione di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni, cosiddetto “0-6”. L’importanza della scuola dell’infanzia è data dalla frequenza, anche in Sardegna, di oltre il 95% dei bambini aventi diritto che assommano a 26.294 alunni nelle scuole statali e a 9860 nelle scuole paritarie.

Grande è lo sforzo in termini di risorse: l’U.S.R. vi dedica un organico di 2583 docenti e di 684 insegnanti di sostegno per le 1300 sezioni (classi) statali, mentre la Regione eroga circa 18 milioni di € per le 496 sezioni (classi) di scuola paritaria.
Ora nuovi impegni attendono Stato e Regioni per lo sviluppo delle nuove frontiere del sistema integrato “0-6”, la costituzione dei POLI per l’INFANZIA nella Regione, con una nuova stagione di edilizia scolastica innovovativa e di organizzazione del servizio scolastico e di quelli educativi.

Per questo la Direzione Generale dell’U.S.R. per la Sardegna organizza la suddetta iniziativa il 10 aprile 2018, alle ore 9,00, presso l’Agrario “Duca degli Abruzzi” di ELMAS con la presenza del Direttore Generale FELIZIANI, l’Assessore Regionale della Pubblica Istruzione DESSENA, il Presidente ANCI Regionale DEIANA coordinata dall’Ispettore P. LODDO e la partecipazione di CERINI, componente del COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE del MIUR che ha preso parte alla stesura delle NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI per la SCUOLA dell’INFANZIA.
Parteciperanno insegnanti di tutte le scuole statali e paritarie della Sardegna.

Leggete  la scaletta dell’evento

1 celebrazioni 50 anni scuola infanzia[7346]