Cagliari: guida bibliografica “Nati per Leggere e Nati per la Musica” in Sardegna 2018

Appuntamento Martedì 8 maggio ore 16 nella Biblioteca comunale di via Montevecchio, dove  si terrà la presentazione della Guida bibliografica Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2018, un anno di storie per bambini.

redazione

Presentazione della Guida bibliografica Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2018

Martedì 8 maggio ore 16 nella Biblioteca comunale di via Montevecchio, si terrà la presentazione della Guida bibliografica Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2018, un anno di storie per bambini.

Gli interventi verranno arricchiti dalle letture dei libri del calendario con l’obiettivo di trasmettere quanto la lettura ad voce alta sia semplice, magica e potente allo stesso tempo. La voce arricchita di amore diventa nutrimento per lo spirito per i piccoli, ma anche per i genitori.

Nati per Leggere – Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, per invitare gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino. Il calendario offre, pertanto, per ciascun mese dell’anno, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per adulti.

Nati per la Musica – Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la salute del Bambino e la Società italiana per l’educazione musicale sulla scia del progetto Nati per leggere e si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.