Alla Fiera di Cagliari incontro sul Piano di assetto idrogeologico

Le recenti modifiche alle norme del Piano di assetto idrogeologico (PAI) saranno oggetto di un incontro in programma domani, martedì 8 maggio alle 9.30, nella sala conferenze della Fiera di Cagliari

di Antonio Tore

 

I lavori saranno introdotti l’assessore dei Lavori Pubblici, Edoardo Balzarini, mentre l’illustrazione generale delle modifiche alle norme PAI sarà affidata  al direttore generale dell’Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna (ADIS), ingegner Alberto Piras.

Le modifiche delle norme PAI sugli adempimenti dei Comuni in materia di assetto idrogeologico e di redazione dei Piani Urbanistici Comunali saranno affrontate nell’intervento dell’ingegner Marco Melis, dirigente ADIS.

Sono inoltre previste le relazioni del professor Giovanni M. Sechi, degli ingegneri Gianluigi Mancosu e Clorinda Corits e del geologo Giovanni Cocco del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari. Tra gli argomenti in programma la gerarchizzazione del reticolo idrografico della Sardegna e la disciplina PAI per le aziende agricole ricadenti in aree elevata pericolosità idraulica.

L’evento formativo, promosso dall’Autorità di bacino regionale della Regione Sardegna, rientra delle azioni di comunicazione del progetto comunitario PROTERINA3 Evolution, curato da ANCI Sardegna e inserito nell’ambito del Programma Operativo Interregionale Marittimo Italia Francia.

Add Comment