Cagliari: un seminario su  stress e  ansia mentre si lavora

Un seminario dello Spresal  per identificare i sintomi Stress di  ansia a lavoro e stare in salute. L’incontro si svolgerà il 21 Maggio 2018, dalle ore 8:30 alle 18, all’ Hotel Caesar’s via Charles Darwin,2/4 a Cagliari

redazione

Carichi di lavoro eccessivi, mancanza di chiarezza dei ruoli, scarso coinvolgimento nei processi decisionali, cambiamenti organizzativi e precarietà del lavoro sono solo alcuni degli aspetti che contribuiscono a rendere il clima lavorativo ostile generando nelle persone ansia e stress e condizionando in negativo la loro vita lavorativa.

Lo stress lavoro-correlato rappresenta oggi una delle sfide principali con cui è necessario confrontarsi nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro in quanto ha considerevoli ripercussioni sulla salute dei lavoratori e sulla loro capacità lavorativa.

Il Servizio Pre.S.A.L. della ATS ASSL di Cagliari, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014/2018 – Azione P-7.3.3.5 “Prevenzione del rischio stress lavoro correlato (SLC) e promozione del benessere organizzativo ” organizza un seminario di studi dal titolo “LO STRESS LAVORO – CORRELATO: TUTELA DELLA SALUTE, ASPETTI NORMATIVI E GIURIDICI”. L’incontro si svolgerà il 21 Maggio 2018, dalle ore 8:30 alle 18, all’ Hotel Caesar’s via Charles Darwin,2/4 a Cagliari.
A fine seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Relatori

Giorgio Marraccini (Direttore SPreSAL ATS – ASSL Cagliari) – Silvano Tagliagambe (Professore emerito – filosofo) – Giovanni Biggio (Professore di Neuropsicofarmacologia Università degli studi di Cagliari) – Paola Petrazzini (Dirigente Psichiatra – Centro Prevenzione, psicopatologie da lavoro ATS – ASSL Cagliari) – Luigi Pascalis (Medico del Lavoro- internista)- Enzo Cordaro (Psicologo del lavoro in Roma e Presidente AIBeL) – Luigi Carpentiero (Medico del Lavoro) – Giovanni Nolfe (Responsabile Centro di Riferimento Regione Campania Psicopatologia da Mobbing e Disadattamento Lavorativo ASL NA 1 centro) – Antonello Serra (Medico del Lavoro – Consigliere Nazionale SIMLII e Presidente Sezione Regionale) – Alberto Giordano (Dirigente Ingegnere – RSPP ATS Sardegna )