Regione, approvata modifica legge appalti

Legge appalti: Giunta approva il disegno di legge di modifica. Balzarini: “Non sono previsti interventi sugli articoli impugnati”

Su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici, Edoardo Balzarini, la Giunta ha approvato il disegno di legge concernente le modifiche alla legge regionale numero 8 del 2018 recante norme in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

L’obiettivo è quello di superare le criticità in relazione ad alcuni articoli formulate nel corso dell’esame istruttorio condotto dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 4 maggio.

“Il disegno di legge, oltre a introdurre un articolo che disciplina le modalità di utilizzo dei ribassi di gara e delle economie, elimina alcune criticità interpretative senza intervenire sugli articoli di legge oggetto di impugnativa da parte del Governo –  precisa l’assessore Balzarini – ribadendo che la Regione ritiene di poter dimostrare, davanti alla Corte Costituzionale, la legittimità dei loro contenuti e la coerenza con quanto legiferato al riguardo da altre regioni a statuto speciale e dalle Province  Autonome  di Trento e Bolzano”. Il testo di legge proseguirà il suo iter di approvazione in Consiglio regionale.