Convegno alla Fiera di Cagliari: “Il latte e la sua filiera per una corretta alimentazione”

 “Il latte e la sua filiera per una corretta alimentazione”, è l’argomento del convegno in programma giovedì 24 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Tola del Quartiere fieristico di Cagliari, organizzato dalla Camera di commercio di Cagliari e dall’Agenzia Laore

di Antonio Tore

 

Fornire una corretta informazione sul latte ed i suoi derivati, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali e salutistici, ma anche al rilievo economico-sociale della filiera lattiero casearia e alle produzioni del territorio. Questo l’obiettivo del convegno “Il latte e la sua filiera per una corretta alimentazione”, in programma giovedì 24 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Tola del Quartiere fieristico di Cagliari.

L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Cagliari e l’Agenzia Laore Sardegna, vedrà la partecipazione, per i saluti istituzionali, del Presidente Maurizio de Pascale e di Maria Ibba, Direttore Generale dell’Agenzia Laore Sardegna. In qualità di relatori, saranno presenti Umberto Scognamiglio, ricercatore del CREA, Gianfranco Gaias del Consorzio del Pecorino Romano, Paola Ugas dell’Agenzia Laore Sardegna, Flavio Cocco di Convivium Mensa, Federica Atzei della Corisar, Giuliano Frau di Adoc Sardegna e Federico Corona, agronomo. Il convegno sarà moderato da Efisio Perra, Vice Presidente del Centro Servizi Promozionali per le Imprese – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari.

L’incontro, a cui seguirà una presentazione dei tre formaggi DOP regionali (Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo), rientra nell’ambito delle iniziative previste dal Progetto “Latte nelle Scuole”, un programma di educazione alimentare finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con Unioncamere e le Camere di Commercio italiane.

Il secondo atto sarà il “Latte Days”, previsto il 31 maggio 2018 sempre presso il Quartiere fieristico di Cagliari – Padiglione I. Nel corso della giornata insegnanti, bambini e genitori delle scuole primarie della Sardegna che hanno aderito al progetto, potranno conoscere più approfonditamente la filiera del latte, attraverso laboratori di animazione e degustazione.