Cagliari, in Piazza Garibaldi la prima edizione di “Casteddu Beer”

Dopo il completamento dei lavori effettuati per riconsegnarla ai cittadini, è nata la prima edizione di “Casteddu Beer” organizzata in Piazza Garibaldi dall’Associazione “Piazza Garibaldi e Dintorni” dal 25 al 27 maggio

Dal 25 al 27 maggio degustazioni di birre artigianali e prodotti locali da tutta l’isola. L’idea era quella di puntare su un evento che unisse la passione per la birra artigianale, per i piatti tipici della cultura gastronomica sarda e per l’artigianato locale.

Proprio nella piazza da poco restituita in tutto il suo splendore ai cagliaritani, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento verso il quale Marzia Cilloccu, Assessora alle Attività Produttive e Turismo del Comune, ha espresso sostegno e soddisfazione. “Le birre artigianali – il commento dell’Assessora – sono una realtà produttiva importante per la Sardegna, un’opportunità anche per invogliare turisti e appassionati a scoprire la nostra città e per riappropriarsi di Piazza Garibaldi, punto di riferimento per tutti i cittadini cagliaritani”.

L’assessora ha tenuto a specificare che “queste iniziative si inseriscono nel ciclo virtuoso iniziato con la riqualificazione della piazza e che congiuntamente a bandi pubblici e altre manifestazioni stanno contribuendo a fare di Cagliari un’eccellenza non solo regionale ma anche europea”.

La manifestazione esordisce alla sua prima edizione con un programma ricchissimo che inizierà, in ciascuna giornata, a partire dalle 10 del mattino con l’esposizione di hobbisti e artigiani, proseguendo nel pomeriggio con le degustazioni dei prodotti di ben nove birrifici artigianali provenienti da tutta l’isola e per concludersi dalle 19 in poi con la musica dei Dj set.

Oltre ai momenti di degustazione delle varie birre, non mancheranno le occasioni per soddisfare il palato con prodotti del Food artigianale come l’hamburger di pecora e il panino picanha.

“Lo scopo è sia quello di far conoscere da vicino i maestri birrai della Sardegna, con spazi dedicati agli addetti ai lavori ma anche ad appassionati e turisti sia quello di dare un importante contributo al rinnovamento di Piazza Garibaldi” ha aggiunto Mosè Corso presidente dell’associazione  “Piazza Garibaldi e Dintorni”.

“Casteddu Beer” arriva dopo “Vini sotto le stelle” evento organizzato sempre da  dall’associazione “Piazza Garibaldi e Dintorni” svoltasi nella stessa location alla fine del mese scorso. L’obiettivo è lo stesso, ridare vitalità a Piazza Garibaldi attraverso manifestazioni turistiche e culturali.

Per l’occasione saranno previste misure per garantire l’igiene e la sicurezza come bagni chimici e bicchieri in PLT.