Giunta regionale stanzia oltre 4 milioni per 15 bandi 2018 per il cinema sardo

L’Assessore Dessena: “Oltre alle risorse stanziate, quest’anno siamo riusciti a pubblicare i bandi con quasi due mesi di anticipo rispetto agli anni precedenti”

di Antonio Tore

Arrivano dalla Giunta 4 milioni 62mila euro di risorse per i 15 bandi dedicati al cinema sardo per il 2018 (deliberazione 24/9 del 14 maggio 2018, che approva il programma di spesa). “Sono 15 i bandi previsti per lo sviluppo del cinema in Sardegna per il 2018 – ha detto l’assessore della Cultura Giuseppe Dessena – siamo particolarmente soddisfatti del lavoro svolto perché, quest’anno, oltre alle importanti risorse stanziate, siamo riusciti  a pubblicare i bandi con quasi due mesi di anticipo rispetto agli anni precedenti. Questo consentirà di garantire tempi idonei per la valutazione dei progetti alla Commissione tecnico-artistica e di individuare inoltre in tempi più celeri i beneficiari”.

I bandi. Sei bandi, con scadenza 2 luglio 2018, sono rivolti alle imprese cinematografiche per la produzione di lungometraggi, cortometraggi, per lo sviluppo di sceneggiature e per la distribuzione. L’importo complessivo per i sei interventi è di 2 milioni 240mila euro.

Altri sei, che hanno scadenza 25 giugno 2018, sono destinati alle associazioni del settore, a Enti pubblici e Università per la promozione della cultura cinematografica e quindi per l’organizzazione di Festival, Rassegne, Premi e per la ricerca e la sperimentazione nel campo dell’audiovisivo. L’importo complessivo è di Euro 850mila euro.

Entro il prossimo mese saranno pubblicati i Bandi per la concessione di borse di studio per la frequenza ai corsi di cinema e quelli rivolti a Scuole e Università, per la didattica del cinema.

 

Per tutte le informazioni:

https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?v=9&s=1&c=389&tipodoc=1,3&n=10&c1=1347