Cagliari, ai Giardini Pubblici “Next Habitus, abiti e percezione in un mondo immaginario”

Tra luci, ombre, voci e musiche, la Casa di Suoni e Racconti dà vita ad un nuovo mondo artistico, nel secondo appuntamento del Festival Ucronie

di Daniela Puggioni

Dopo Next Rivolta, che ha avuto luogo domenica 1 Luglio al Lazzaretto, continua l’avventura multiartistica del Festival delle Musiche dei mondi – Ucronie.

Il prossimo appuntamento è per domenica 8 Luglio nella splendida cornice dei Giardini Pubblici, a Cagliari e prende il nome di Next Habitus. In una sfilata di moda sperimentale, ambientata in una dimensione parallela in cui gli uomini hanno perso la propria identità ed il  rapporto con la Natura, nasce una nuova forma di espressione personale attraverso i vestiti.

La penna della giornalista Ilaria Muggianu Scano disegnerà questo nuovo mondo. Alle 20:30, davanti alla Galleria Comunale d’arte, il testo prenderà vita attraverso musica, parole, movimento, luci ed ombre.

L’ensemble Orchestrina dei Miracoli, per l’occasione formata da alcuni archi, porterà in scena le musiche composte dal chitarrista Andrea Congia, in collaborazione con il music maker Maurizio Serreli, creando il ritmo per un irreale defilè. Le voci che legheranno il tutto saranno quelle dell’attrice Daniela Vitellaro ed il Canovaccio vivente.

Ma non mancherà un tocco di effetti speciali. La coreografa Alessia Loddo, insieme alla sua squadra di Flashlightdancers sfiderà la rarefatta atmosfera con i sfavillanti giochi di luce e di ombre delle torce.

Il Festival Ucronie, alla sua seconda edizione, è un progetto de La casa di Suoni e Racconti. Anche quest’anno la compagnia è alle prese con la creazione di mondi immaginari. Tre appuntamenti, tre nuove performance, decine di artisti coinvolti, tre teatri a cielo aperto.

La direzione artistica di Congia raccoglie diversi aspetti dello spettacolo: l’immaginazione, l’ispirazione fantamusicale, la performance, il racconto, ma soprattutto l’intreccio di tutti questi elementi per la realizzazione di un prodotto multi sfaccettato, dal sapore sperimentale.

Anche quest’anno, grazie al suo forte legame con il tessuto urbano, Ucronie è inserito nel progetto Cagliari Paesaggio e si presenta come sezione estiva del programma Tra le musiche.

Il terzo ed ultimo appuntamento del festival avrà luogo domenica 15 Luglio sulla spiaggia di Giorgino.

(FOTO DI MARINA PATTERI)