CA.R.P.E.DI.EM. – CAtalogo Regionale dei Progetti Eleggibili di inclusione e DI EMpowerment

Incontro a Cagliari per la presentazione dell’avviso CA.R.P.E.D.I.EM. a supporto del Reddito di Inclusione Sociale della Sardegna

L’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, in collaborazione con il Servizio comunicazione della Direzione generale della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e l’ANCI Sardegna, organizza a Cagliari in data 6 agosto dalle ore 10 alle ore 13 al Palazzo Regio in Piazza Palazzo 1, un incontro territoriale, finalizzato a diffondere capillarmente l’Avviso CA.R.P.E.D.I.EM, a supporto del Reddito di Inclusione Sociale della Sardegna (REIS) – L.R. 2 agosto 2016, n. 18, misura utile al contrasto alla povertà il cui beneficio è condizionato allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva stabilito all’interno di un percorso personalizzato che ha come fine il superamento della condizione di povertà.

Agli incontri parteciperanno dirigenti e funzionari dell’Assessorato del Lavoro e dell’Assessorato della Sanità Direzione Generale delle Politiche Sociali.

L’Avviso CA.R.P.E.D.I.EM, vuole fornire uno strumento innovativo capace di attivare una promozione tra pubblico e privato, con il coinvolgimento delle organizzazioni del terzo settore, delle forze produttive e delle parti sociali, tutte impegnate ad arginare e combattere la condizione di povertà, sperimentando un modello capace di istituire una rete territoriale dei servizi sociali a beneficio delle comunità di riferimento.

La Regione, ha come intento la costituzione di un catalogo formato da un insieme di interventi integrati con finalità di reinserimento sociale oltre che lavorativo, rivolti alle persone e alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale.

I progetti inseriti nel Catalogo potranno essere attivati dall’équipe multidisciplinare così come individuati dalle Linee Guida del REIS.