“Sardegna a Tavola”: tortine all’albicocca

GVDal sito ricettedisardegna

Ingredienti 

Uova – 5

Zucchero semolato – 150 gr (+75 gr per la bagna)

Fecola o Maizena – 75 gr

Farina 00 – 75 gr

Sale – Un pizzico

Buccia di limone grattugiata – 1

Bustina di vanillina

Marmellata di albicocche – 6 cucchiai

Zucchero a velo – q.b.

Preparazione: Dividere le uova, lavorare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Poco prima di finire di montarli, aggiungere lo zucchero (75gr) e continuare a montare per qualche minuto ancora.

Lavorare i tuorli con gli altri 75gr di zucchero, lavorarli bene con fruste, aggiungere la buccia del limone grattugiata, far incorporare tanta aria così poi il Pan di Spagna sarà alto e soffice.

Unire gli albumi all’impasto dei tuorli incorporando dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.

Miscelare la farina con la maizena (o fecola) la vanillina. Aggiungere al composto setacciando poco per volta amalgamare sempre dall’alto verso il basso.

Foderate una teglia rettangolare da cm 30×30 con carta da forno bagnata e strizzata bene.

Versare l’impasto, infornare a forno statico a 180*gradi per circa 20 minuti (fatte la prova stecchino). Una volta cotta la torta lasciare sfreddare e tagliatela in due. Dopo di che si può preparare la bagna: in un pentolino mettere 150 ml d’acqua,75gr di zucchero, fatte sciogliere bene lo zucchero. Aggiungere un bel cucchiaio di marmellata e fate sciogliere bene sul fuoco.

Con la bagna, bagnate il Pan di Spagna, spalmate poi la marmellata e coprite con l’altra metà di Pan Di Spagna. Tagliare, infine, la torta a quadretti e spolverizzate di zucchero a velo.

Add Comment