Alla Mem di Cagliari incontro di Associazioni culturali per unire le forze e i talenti

L’associazione culturale teatrale …INSIEME PER… propone un incontro per giovedì 13 settembre dalle 18 alle 19,30. L’invito è rivolto a tutte le associazioni culturali che vogliano unirsi alla ricerca di percorsi comuni, per condividere obiettivi e spazi

L’associazione culturale teatrale …INSIEME PER… è un piccolo nucleo pulsante, attivo da più di vent’anni, che si propone di fare teatro amatoriale di buon livello.

Tuttavia le spese sono tante e non si ha nessun profitto. “Unica gratificazione, incommensurabile, quella di fare qualcosa che amiamo e di poter essere di aiuto a chi ne ha bisogno: il ricavato dei nostri spettacoli, infatti, viene destinato ad associazioni benefiche. Purtroppo, la cultura, l’arte, il teatro, sono stati i primi comparti a pagare le conseguenze della crisi economica che ha colpito pesantemente tutti i settori, con tagli netti ai finanziamenti e un calo netto della partecipazione agli spettacoli. Spesso manca perfino un luogo fisico dove lavorare stabilmente, mettendo in discussione la possibilità stessa di esistere, pianificare, possedere l’attrezzatura indispensabile per l’attività associativa”.

Tutto ciò viene percepito con amarezza e dopo tanti anni sfibra la volontà di andare avanti.

Proprio per questo motivo l’associazione ritiene che possa essere utile e doveroso unire le forze e i talenti delle associazioni culturali amatoriali, teatrali e non, attive sul territorio, creando un sodalizio per affrontare le difficoltà che ci accomunano.

La proposta dell’associazione è, quindi, quella di unire le risorse creative, intellettuali ed economiche per condividere un luogo che possa essere considerato “Spazio Attivo” in senso fisico e metaforico. Una casa comune dove poter svolgere le attività proprie di ciascuna associazione e che faccia da volano per la cooperazione fra le stesse, incentivando le iniziative comuni.

Insieme si possono individuare percorsi che stimolino la crescita di questo settore esaltando le sue potenzialità di supporto formativo ed educativo per i giovani, strumento di riflessione personale e socializzazione, occasione di integrazione e aggregazione per tutti, piattaforma di dialogo e momento di approfondimento su temi di rilevanza sociale.

La proposta dell’associazione è quindi di incontrarsi per parlare insieme dei problemi comuni alle piccole associazioni culturali e valutare eventuali proposte di condivisione degli spazi associativi.

L’appuntamento è per giovedì 13 settembre presso la sala eventi situata al primo piano della MEM di via Mameli a Cagliari, dalle ore 18:00 alle 19:30.

Chi fosse interessato può contattare Cristiana al numero di cellulare 349 741 0829 o via mail: insiemeper.info@gmail.com, o scrivere un messaggio sulla pagina Face Book “Associazione culturale “Insieme per …”