Quartu Sant’Elena: dall’8 ottobre si paga nuovamente la sosta

A partire da lunedì prossimo, 8 ottobre, a Quartu riparte l’obbligo di pagamento della sosta delle auto in diverse strade cittadine

La società Abaco, che ha vinto l’appalto del servizio, ha comunicato che dall’8 ottobre sarà nuovamente attivo il servizio a pagamento in diversi stalli del Comune e, non appena saranno arrivate le autorizzazione regionali, l’obbligo scatterà anche nelle altre zone previste dal Comune.

Si tratta complessivamente di un totale di 813 parcheggi, pari all’85% di quanti previsti, mentre ne sono stati eliminati 170 che sono risultati poco utilizzati nel corso del precedente appalto.

In un secondo momento, dopo le autorizzazioni da parte della Regione, sarà completato il lavoro di tracciatura del restante 15% dei parcheggi che diventeranno a pagamento. In particolare la società provvederà a tracciare le strisce su quegli stalli che erano in precedenza riservati ai residenti, contraddistinti grazie al colore giallo e ora non più previsti. Gli stessi residenti potranno comunque beneficiare, come in passato ed entro certi limiti, di appositi pass per parcheggiare nelle strisce blu.

Entro il 5 di ottobre saranno, inoltre, installati i nuovi parcometri, in modo che tutto sia pronto per l’avvio, programmato per lunedì 8 ottobre.

Nelle aree del centro cittadino, a più alta intensità di traffico, sono previsti 458 parcheggi, con tariffa di 0.50 euro per mezz’ora di sosta e 1 euro per 1 ora. Nelle altre aree, cosiddette ordinarie (571 stalli), il prezzo da pagare per il parcheggio di 60 minuti sarà di 50 centesimi. A procedura ultimata i parcheggi a pagamento per tutto l’anno saranno quindi 1029.

Queste le vie interessate dalla nuova tracciatura blu e, quindi, a pagamento:

via Marconi, tratto da via Brigata Sassari a via D’Annunzio;

piazza Azuni;

via Eligio Porcu, tratto da piazza Azuni a via Martini;

via Eligio Porcu, tratto da via Martini a via Umberto 1;

via Venezia;

piazza Venezia;

via Umberto 1;

piazza Municipio;

piazza Mercato;

piazza Dessì;

via Martini;

via Marconi, da viale Colombo a via Brigata Sassari;

viale Colombo lato dx, direzione via Marconi, tratto da via Bonaria a via Meucci;

viale Colombo lato dx, direzione via Marconi, tratto da via Meucci a via Marconi;

viale Colombo lato dx, direzione Poetto, tratto da via Marconi a via Gramsci;

viale Colombo lato dx, direzione Poetto, tratto da via Gramsci a via Nenni;

viale Colombo lato dx, direzione via Marconi, tratto da via Magellano a via Bonaria;

viale Colombo lato dx, direzione Poetto, tratto da via Nenni a via Boito;

via Volta;