Il dossier di candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Sostenibilità 2021 da il via Climathon 2018

Si rinnova l’appuntamento con Climathon, la “maratona” mondiale di 24 ore a cui Cagliari partecipa per “selezionare le migliori idee e soluzioni sulla gestione sostenibile dell’acqua, sulla mitigazione delle isole di calore e sull’uso razionale del suolo, utili a contrastare i cambiamenti climatici”

Per rendere la città sempre più green, l’Amministrazione comunale rilancia la sfida e presenta ufficialmente il dossier di candidatura a Capitale Europea della Sostenibilità 2021.

È successo stamattina al convegno di apertura di Climathon 2018 ospitato nell’Aula Magna di Architettura al numero 87 di via Corte d’Appello. Al dare il via ai lavori Francesca Ghirra, assessora alla Pianificazione strategica e Urbanistica, che ha parlato anche di “salto di qualità”, riferendosi alle linee d’intervento individuate dal Comune per la European Green Capital, in continuità con quelle sta portando avanti.

Il percorso verso il titolo del 2021, di cui Climathon rappresenta una tappa significativa, rappresenta inoltre una “importante occasione per rafforzare i partenariati e la cooperazione sui temi della sostenibilità, creando nuove sinergie tra amministrazioni pubbliche, cittadini, associazioni e imprese per sviluppare congiuntamente le migliori strategie di mitigazione e adattamento per il cambiamento climatico”, ha aggiunto l’esponente della Giunta Zedda.

Dello stesso segno l’intervento di Gianluca Cocco dell’Assessorato all’Ambiente della Regione che sostiene l’evento.

Domani, sabato 27 ottobre, alle 10,30 la presentazione al Municipio di via Roma 145 dei progetti ideati dai “cervelloni” di Climathon e a seguire la premiazione. Il gruppo che si aggiudicherà il podio più alto sarà invitato a partecipare all’evento organizzato Climate-KIC Italy l’8 novembre all’Ecomondo di Rimini, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea.

Al link più sotto il programma della giornata di oggi e gli eventi collaterali