A Muravera il 118 in tilt. Tocco (FI): “un disastro senza precedenti”

Sanita’, ambulanze a pezzi e servizi di emergenza al collasso. La denuncia di Tocco (FI)

redazione

Non c’è un operatore del servizio di emergenza 118 che non lo sappia. Le ambulanze medicalizzate, in dotazione dell’azienda regionale per l’emergenza urgenza, cadono a pezzi. L’ennesima conferma sulle strade del Sarrabus lunedì pomeriggio: “Il mezzo che trasportava un paziente verso l’ospedale San Marcellino di Muravera ha avuto un’avaria – spiega il vicepresidente della Commissione sanità Edoardo Tocco (FI) – con lo stop improvviso della medicalizzata”.

Poi le solite scene: una corsa contro il tempo per trovare una nuova ambulanza che trasportasse il malato. Non basta. Perché anche il mezzo sostitutivo è finito in panne durante la notte, per un guasto al motore. “Il sistema è ormai al collasso. La saga dei guasti e delle mancate riparazioni continua senza pietà. Le postazioni aziendali (gestite direttamente dall’Ats) non hanno il cosiddetto muletto, ovvero l’ambulanza sostitutiva, attrezzato per il soccorso – accusa l’esponente degli azzurri, che porterà il caso in commissione – L’azienda regionale di emergenza urgenza non ha prodotto nessun miglioramento della situazione. Poche le ambulanze a norma per il trasporto dei pazienti, soprattutto nei territori periferici”.

La triste telenovela del servizio di emergenza – urgenza si arricchisce poi di un nuovo colpo di scena: “L’azienda sanitaria ha promosso un bando impossibile per l’acquisto di un parco composto da quaranta ambulanze, con i servizi che vanno verso il baratro”.

Un disastro, che si aggiunge ai ritardi per l’elisoccorso: “Si segnala un’inefficienza preoccupante sullo stato delle ambulanze – conclude Tocco – con carrozzerie disfatte, portelloni difettosi, interni logori, persino barelle e altri dispositivi medici in condizioni disastrose. Mezzi privi di manutenzione e senza la sicurezza necessaria”.