Cagliari, l’Assessore alle Politiche sociali incontra l’Associazione Fiocco Bianco Argento ONLUS

redazione

L’Assessore alle Politiche sociali, abitative e per la salute Roberto Marras incontra l’Associazione Fiocco Bianco Argento ONLUS per confermare l’efficacia dell’adesione paternariale al Progetto “Tendi una mano alla terza età”.

“E’ fondamentale – sottolinea Roberto Marras – l’esistenza di una rete tra Comune e associazioni per estendere l’assistenza degli anziani nel modo più capillare possibile. Gli anziani costituiscono per noi un valore inestimabile da tutelare perchè depositari di saperi ed esperienza di vita. Per questo ci teniamo a invitare chiunque abbia voglia di donare il proprio tempo, a raccogliere l’invito dell’Associazione a collaborare in qualità di volontari”

“Scopo statutario dell’Associazione Fiocco Bianco Argento ONLUS – evidenzia  la presidente Maria Grazia Olla – è sollevare gli anziani dalla solitudine, causa primaria di maltrattamento sociale, riqualificandoli nel loro ruolo di essere umano”

“La solitudine, l’isolamento sociale – prosegue la presidente – è una delle peggiori piaghe nella vita di relazione e rappresenta un rischio per la salute e il benessere della persona anziana.”

Attraverso il numero dedicato anti solitudine 070.7539281, operativo dal 2016, e grazie anche ai giovani del volontariato civile della FAP Acli, dei volontari della Caritas e del supporto della Misericordia di Cagliari Pirri San Giuseppe, viene offerto aiuto agli anziani soli e maltrattati, interagendo con i servizi sociali dei comuni e le associazioni di volontariato del territorio.