Nuovo portale istituzionale Comune di Cagliari: test di usabilità

redazione

Il Comune di Cagliari avrà presto un nuovo portale istituzionale. Realizzato in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale e secondo le Linee Guida di design dei siti della Pubblica Amministrazione emanate da AgID, il progetto si basa sul nuovo modello di sito web per i Comuni italiani, uno standard per tutti i Comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini.

La nuova progettazione migliorerà la qualità dei servizi interattivi offerti ai cittadini e potrà semplificare e velocizzare l’accesso alle informazioni, in coerenza con i portali istituzionali di ogni pubblica amministrazione.

Nel mese di ottobre si è conclusa la consultazione pubblica,  grazie alla quale i cittadini hanno potuto contribuire alle scelte strategiche per la progettazione del sito istituzionale.

Nel mese di novembre verrà messo a disposizione online il prototipo navigabile in modo da valutare appieno le funzionalità, l’interfaccia e l’esperienza d’uso.

Prima della messa online il prototipo dovrà essere sottoposto ai test di usabilità, determinanti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione, in uno specifico contesto d’uso.
Verranno effettuati dei test esplorativi su un numero limitato di utenti per evidenziare i problemi e poter apportare dei miglioramenti.

Per questo motivo l’amministrazione inviata i cittadini a dare la propria disponibilità compilando un form in cui verranno richiesti alcuni dati identificativi quali nome e cognome, telefono, email e altre informazioni utili per poter effettuare una selezione delle tipologie di utenza e per essere contattati.
Il test si svolgerà presso una sede del Comune opportunamente allestita. L’utente che aderirà all’iniziativa avrà a disposizione un personal computer collegato in rete e dovrà navigare nel prototipo seguendo uno schema predefinito, con il supporto di un operatore del Comune. Il test richiederà 60 minuti circa.

L’amministrazione ringrazia i cittadini per la disponibilità e collaborazione e invita a compilare il form.

Add Comment