CRS4 al Festival Scienza 2018 di Cagliari

Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini

Il CRS4 sarà presente all’undicesima edizione del Festival Scienza di Cagliari, nelle giornate del 9, 10 e 13 novembre con un seminario, un dibattito e due spettacoli sulla scienza. Le tematiche trattate saranno: il biometano e il riciclo degli scarti e dei residui nel ciclo energetico; le molteplici relazioni tra genetica e informatica, con alcuni esempi di ricerche condotte nella piattaforma di sequenziamento di nuova generazione gestita dal CRS4; come l’intelligenza artificiale modificherà il nostro futuro: quali sono i suoi principi di funzionamento, le capacità ancora inespresse e i suoi limiti.

Durante il Festival sarà annunciata la seconda edizione del progetto Lab Boat – navigare con scienza, e saranno indicate le modalità per partecipare alle attività che si svolgeranno a maggio 2019.

Gli appuntamenti con i ricercatori del CRS4

Venerdì 9 novembre, alle ore 15:00 (teatro S. Eulalia), Felice Colucci, ricercatore, parteciperà allo spettacolo: “AI, cioè? Intelligenza artificiale sul nostro futuro”

Sabato 10 novembre, alle ore 10:15 (sala conferenze del centro culturale Exma), Alberto Varone, ricercatore, terrà il seminario dal titolo: “Biometano, scarti e residui nel ciclo energetico”.

Martedì 13 novembre, alle ore 9:00 (teatro S. Eulalia), Felice Colucci, ricercatore, parteciperà allo spettacolo: “AI, cioè? Intelligenza artificiale sul nostro futuro”

Martedì 13 novembre, alle ore 12:00 (sala conferenze del centro culturale Exma), Paolo Uva, ricercatore, interverrà al dibattito: “Che c’entra l’informatica con la genetica?”.

Il Festival Scienza di Cagliari, in programma dall’8 al 13 novembre nelle sedi dell’EXMA, del Teatro Sant’Eulalia, del Planetario INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari e Selargius, è la manifestazione che avvicina il pubblico alla scienza, attraverso conferenze, dibattiti, presentazione di libri, laboratori, mostre e spettacoli quest’anno dedicati  al tema: “Scienza e risorse”. E’ promosso dall’associazione ScienzaSocietàScienza con i contributi, tra gli altri, della Regione Sardegna, della Città metropolitana e del Comune di Cagliari, dell’Università di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. Il Festival ha inoltre il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO.

Link al programma dell’evento: http://www.festivalscienzacagliari.it/it/home-it/