Maltempo, mozione di Rubiu (Fdi): “Costituire l’autorita’ regionale per la prevenzione”

Pubblichiamo un comunicato stampa dell’On. Rubiu, rappresentante di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale

redazione

L’istituzione di un’Autorità Regionale di Coordinamento per la Prevenzione e Protezione idraulica della Sardegna, l’incremento delle risorse destinate agli enti locali per fronteggiare le emergenze, provvedimenti urgenti per contrastare il rischio alluvioni.

Sono i pilastri della mozione presentata dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gianluigi Rubiu per mitigare gli effetti di nuovi disastri conseguenti alla furia devastatrice del maltempo.

“La Sardegna – esordisce l’esponente del partito di Giorgia Meloni – si è fatta trovare impreparata di fronte alle improvvise perturbazioni che hanno sferzato i diversi territori con danni ingenti soprattutto nelle campagne. I cambiamenti climatici e le recenti alluvioni che hanno interessato l’Isola (con frane, esondazioni, trombe d’aria) impongono alla Regione delle scelte coraggiose per la protezione idraulica delle città e delle aree campestri”.

Sembra non essere sufficiente l’attuale cornice di prevenzione: “Da qui la necessaria previsione di un’autorità che possa predisporre tutte le attività per prevenire altri disastri e scongiurare che altre catastrofi naturali possano abbattersi in modo inaspettato sulla Sardegna”.

Non solo. I fondi assegnati al sistema degli enti locali appare inadeguato per contrastare il dissesto idrogeologico: “Appare irrisorio lo stanziamento pari a 6 milioni di euro da spartire tra Province, Comuni e Città metropolitana – conclude Rubiu – per provvedere alla messa in sicurezza dei territori. Da qui la necessità di un incremento delle risorse per provvedere agli interventi di riqualificazione e manutenzione del sistema idraulico isolano. Solo nel Sulcis Iglesiente gli impatti sul territorio sono stati devastanti, con le campagne spazzate via dalla furia dell’acqua e le aziende agricole in ginocchio”.