Gli indirizzi programmatici e operativi per l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale PUC

redazione
Lunedì 12 novembre alle 17.30 nella sala Search, sottopiano del Palazzo Civico di via Roma, l’assessora alla Pianificazione strategica e urbanistica Francesca Ghirra, il Presidente della Commissione Matteo Lecis Cocco Ortu e il dirigente Salvatore Farci illustreranno gli indirizzi programmatici e operativi per l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale al Piano Paesaggistico Regionale e al Piano di Assetto Idrogeologico, documento strategico che delinea la futura pianificazione urbanistica di Cagliari nel contesto metropolitano, per una città sempre più moderna, vivibile e a misura di tutti.

Tra le linee guida fondamentali il tema della casa e la messa in sicurezza del territorio, l’ambiente e il verde, il contrasto al consumo di suolo e la rigenerazione dell’esistente, il sistema dei beni culturali e la città universitaria, la mobilità sostenibile e la connessione anche sociale tra i diversi quartieri, la città degli sport e la città amica delle bambine e dei bambini.

Il documento sarà esaminato nelle prossime settimane dalla commissione competente per poi essere adottato dall’aula.

La partecipazione sarà uno dei cardini della nuova pianificazione urbanistica perché per rispondere correttamente ai bisogni della città è fondamentale il contributo di tutti i cittadini.

Le linee guida sono consultabili dal link sotto indicato.