Cagliari, calendario attività Centro ArtiManos

Presentazione calendario attività Centro ArtiManos, progetto di cooperazione transfrontaliera ART LAB NET, finanziato con il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia

redazione

” Il Centro ArtiManos è entrato per primo in attività tra i Centri per l’innovazione dei Mestieri d’arte previsti dal progetto di cooperazione transfrontaliera ART LAB NET, ed è stato finanziato con il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia.

Le artigiane e gli artigiani dell’Associazione ArtiManos hanno compiuto un grande sforzo per cofinanziare il progetto, convinti che cooperare  sia l’unica strada per la sopravvivenza dei Mestieri d’arte. Per questa ragione mettono in pratica azioni di coworking e comarketing, contribuendo fattivamente alla costruzione di buone pratiche. ArtiManos è un’associazione composta da imprese dell’artigianato artistico e tradizionale, 19 delle quali hanno aderito al progetto autofinanziandolo.

I Centri mettono a disposizione delle imprese spazi e strumenti di promo-commercializzazione, Fab Lab e incubatori attrezzati, collegati tra loro e con centri di competenza universitari grazie alle tecnologie
digitali; ospitano laboratori di creatività e reti di botteghe artigiane.
Il progetto consente anche una più stretta relazione tra l’artigianato dei mestieri d’arte e il mondo del turismo: sperimentando soluzioni innovative da proporre al mondo delle imprese, e parallelamente coinvolgendo gli artigiani potenziali, le scuole e i turisti in azioni mirate attraverso eventi culturali, mostre, seminari e workshop.
Capofila del progetto ART LAB NET è la Chambre des Metiers et de l’artisanat della Regione PACA (Nizza), e i partner sono: IRU-Insight Risorse Umane (Cagliari), l’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” (Sassari), la Chambre des Metiers e de l’Artisanat della Corsica (Ajaccio), la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, l’Associazione PignaMonAmour (Sanremo), oltre naturalmente ad ArtiManos”.

Referente ArtiManos  Rosa Spanu rspanu.artimanos@gmail.com Cell.: 328 341 6398

Presidente ArtiManos Graziano Viale centroartimanos@gmail.com Cell.: 333 966 8581