Rieti: esplosione in un distributore di benzina sulla Salaria, due morti e 17 feriti

L’esplosione è avvenuta in prossimità di Borgo Quinzio, frazione di Fara in Sabina, provincia di Rieti

Agenzia Dire – www.dire.it

Ci sono due morti e 17 feriti (tre dei quali gravissimi) nell’esplosione in un distributore di benzina che si è verificata intorno alle 14.30 lungo la via Salaria, al chilometro 39, in prossimità di Borgo Quinzio, frazione di Fara in Sabina, provincia di Rieti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e il personale del 118. Pesanti disagi alla circolazione.

Dei 17 feriti, sette sono vigili del fuoco che sono stati investiti dall’esplosione durante le operazioni di soccorso. Secondo quanto si apprende, infatti, ci sarebbe nella stazione stato un primo boato e successivamente l’esplosione di una seconda cisterna che avrebbe investito coloro che erano arrivati in soccorso. I feriti, tra cui anche le persone che lavoravano al distributore, hanno riportato ustioni e fratture.

AUTOCISTERNA SBALZATA PER METRI. Un’esplosione violenta che ha sbalzato l’autocisterna a diverse decine di metridi distanza uccidendo due persone e ferendone almeno altre 17. La portata dell’incidente si vede chiaramente dal video pubblicato su Twitter dalla Polizia di Stato. Immagini che confermano la ricostruzione di quanto accaduto intorno alle 14.30 sulla via Salaria, all’interno del distributore di carburante di Borgo Quinzio, in provincia di Rieti. Ad innescare l’esplosione sarebbe stato un incendio divampato durante le operazioni di travaso del Gpl dall’autocisterna all’impianto di rifornimento.

Le fiamme hanno attirato sulla piazzola del distributore le prime squadre dei Vigili del fuoco e degli operatori del 118. Poi l’esplosione costata la vita ad un civile e ad un pompiere, S.C., di Rieti. “Dolore senza fine” hanno twittato i Vigili del Fuoco quando sono state confermate le due vittime. Intanto sul posto sono arrivati i Carabinieri e i poliziotti della Stradale e della Questura di Rieti che stanno proseguendo nelle operazioni di messa in sicurezza del sito e di gestione viabilità.