Cagliari: in arrivo 1,4 milioni di euro per le scuole cagliaritane

L’annuncio stamattina dell’assessore Yuri Marcialis e del consigliere Filippo Petrucci, presidente della Commissione Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili.

redazione

“Una scuola aperta e inclusiva, fino ad essere punto di riferimento dei quartieri. Una scuola attenta alla sostenibilità, ma soprattutto che mette al centro il benessere della la persona”. Sono gli indirizzi e gli obiettivi che l’Amministrazione comunale intende consolidare nell’anno che sta per iniziare.

E per farlo ha già messo a disposizione circa 1.400.000 euro per i 71 istituti cagliaritani e i suoi 10mila studenti.

L’annuncio stamattina all’Assessorato alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili al civico numero 4 di viale San Vincenzo. A fare gli onori di casa Yuri Marcialis: “Condiviso dai presidi – ha puntualizzato inoltre l’esponente della Giunta Zedda – il sistema di ripartizione delle risorse interessa le scuole dell’infanzia, le primarie, le secondarie di primo grado. In particolare: 250mila euro saranno destinati per la manutenzione o alla ristrutturazione degli impianti gioco e sport all’aperto, 200mila per la cura del verde e la rimozione del materiale ingombrante, 100mila per garantire il mantenimento del servizio di assistenza di base agli alunni in situazioni complesse che affiancheranno l’assistenza educativa.

E, per quanto riguarda il capitolo per il contrasto alla dispersione (complessivamente 814mila euro circa), sono ricompresi anche gli istituti superiori”.

Insomma “una sfida politica, educativa e culturale per l’intera comunità, in coerenza con gli interventi che l’Amministrazione comunale sta portando avanti sin già dal primo mandato, dal 2011”, ha aggiunto il consigliere Filippo Petrucci, presidente della Commissione Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili riferendosi alla scuola come luogo di pari opportunità e apprendimento, di crescita culturale e sociale, di concreto riconoscimento dei diritti e di attenuazione delle disuguaglianze.

Con preghiera di cortese pubblicazione. Video su www.comune.cagliari.it .

Add Comment