“Concerti per le feste”, 7  appuntamenti  del conservatorio di Cagliari, per arricchire la magica atmosfera natalizia

Sul palco docenti e studenti del Conservatorio di Cagliari. Ci sarà anche il Maestro di launeddas Luigi Lai

di Annalisa Pirastu

Sette appuntamenti, distribuiti tra i comuni di Cagliari, Senorbì, Tratalias e Sennariolo, per arricchire la magica atmosfera delle feste con le musiche della tradizione.

Sono i “Concerti per le feste”, la proposta che il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, in collaborazione con i comuni coinvolti, porterà in giro per la Sardegna in sette diverse serate in programma dal 15 dicembre al 12 gennaio.

Dalla musica classica al jazz sino alle incursioni nella musica tradizionale sarda in compagnia del Maestro di launeddas Luigi Lai, la manifestazione si pone come un momento di promozione della cultura musicale, attraverso la sua diffusione nel territorio.

Si parte con la sezione intitolata “Pagine classiche e canti tradizionali”. Primo appuntamento domani, sabato 15 dicembre, alle 19 nella Chiesa di Santa Barbara di Senorbì.

Protagonisti saranno l’Oboe ensemble, diretto da Mario Frezzato e il  Coro di voci bianche, diretto da Enrico di Maira del Conservatorio di Cagliari che si esibiranno per l’occasione in compagnia di Luigi Lai e delle sue launeddas. Il  programma spazierà da Bach a Mozart, per arrivare alle musiche della tradizione isolana con brani scritti dallo stesso Maestro di launeddas e altri pezzi che il chitarrista Marcello Floris ha composto di recente, sviluppando e arrangiando temi dello stesso Lai, sino a Notte de Chelu.

Lo stesso concerto sarà proposto anche a Tratalias, dove è in programma venerdì 21 dicembre alle 19 nella Chiesa di Santa Maria di Monserrato, e domenica 23 dicembre alle 18 a Sennariolo (Or), nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Giovedì 20 dicembre alle 18 dall’Auditorium del Conservatorio di Cagliari al via anche la sezione “Sinfonie natalizie”, della rassegna. L’Orchestra sinfonica composta dagli allievi del “Da Palestrina”, guidata da Alberto Pollesel, proporrà composizioni della tradizione natalizia come il Concerto grosso n. 8 “Fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, il tradizionale Adeste Fidelis, passando per “Feliz navidad” di Josè Feliciano e “Let it snow” di  Y. Style.

Sabato 22 dicembre il concerto sarà riproposto (alle 19) nella Chiesa di Santa Barbara di Senorbì.

“Ciaccone, toccate e passacaglie” è il concerto che la sezione interdipartimentale di Musica antica del Conservatorio proporrà la sera del 29 dicembre alle 19 ancora nella Chiesa di Santa Barbara a Senorbì: e Benedetta Porcedda, organo, Attilio Motzo, violino barocco, Fabrizio Meloni, violoncello barocco, si misureranno con brani come la Sonata n° 4 in Re maggiore da “Unarum Fidium” di Johann Schmelzer e la Sonata per violoncello di Vivaldi.

Il sipario su “Concerti per le feste” si chiude il 12 gennaio alle 19 nel Teatro comunale di Senorbì con “Happy new year with jazz”, un benvenuto all’anno nuovo in compagnia dell’Orchestra jazz del Conservatorio diretta da Massimo Tore.

In programma brani di autori da Sammy Nestico a Tito Puente, da George Gershwin a Poncho Sanchez. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

Per ulteriori informazioni si può contattare il referente dell’iniziativa, Mario Frezzato, al numero 347 2785417.