Aperte le iscrizioni al concorso letterario “Scrittori nel pallone”

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cagliari, avrà come tema unico il calcio e sarà aperta a tutti. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2019

di Antonio Tore

Nato da un’idea dell’Associazione Culturale “CartaBianca” che ha subito avuto il patrocinio del Comune di Cagliari, è stato presentato questa mattina il concorso letterario dedicato al calcio “Scrittori nel pallone”. Aperta a tutti e suddiviso in due sezioni, una generale e una riservata alle scuole, l’iniziativa vuole dare spazio a tutti gli appassionati che, con un breve racconto, una poesia o un aforisma, vogliano portare un proprio elaborato alla giuria.

Nella sede regionale della FIGC, è stato il presidente Gianni Cadoni, affiancato dal presidente di CartaBianca, Andrea Zucca, a fare il onori di casa nel ricevere gli altri protagonisti del progetto. Presente l’Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Yuri Marcialis che ha voluto sottolineare l’importanza del concorso. “Come amministrazione – ha commentato l’Assessore Marcialis – abbiamo sempre pensato che lo sport possa andare oltre la mera attività fisica, ma che, anzi, possa essere un veicolo importante per la crescita delle persone. Non è un caso che l’Assessorato abbia le deleghe allo Sport e alla Pubblica Istruzione, perché i due settori dovrebbero andare di pari passo. Lo sport deve essere un momento educativo e la cultura dello sport non può certo essere secondaria rispetto ad altri argomenti”.

I candidati che vorranno mettersi in gioco con il concorso, dovranno inviare gli elaborati via mail all’indirizzo mail: scrittorinelpallone@gmail.com entro il 30 giugno 2019. Toccherà poi alla giuria, composta da alcuni esperti del mondo del pallone, valutare le proposte più interessanti che verranno inserite in una raccolta edita da Editrice Kalb e che verrà presentata al pubblico nel corso della serata riservata alla premiazioni, in programma il prossimo 8 settembre alle 18 nei locali dell’Exmà.

Faranno parte della giuria, oltre all’Assessore Yuri Marcialis, i giornalisti Mario Frongia, Vittorio Sanna, Enrico Pilia, Andrea Contini, Roberto Montesi e Laura Puddu che sotto la supervisione del direttore artistico di CartaBianca, Fabrizio Manca Nicoletti, dovranno analizzare a valutare il materiale ricevuto dagli autori.

Al concorso hanno dato il loro contributo anche la Regione Sardegna, la Camera di Commercio e la Fondazione di Sardegna che sono stati di supporto all’organizzazione di CartaBianca, FIGC – LND Sardegna, CONI, USSI Sardegna e CTM S.p.A.

http://www.associazionecartabianca.it/129-coming-soon

Add Comment