Seminario a Sanluri: “La gestione dei rifiuti in Sardegna, luci ed ombre”

Il seminario si propone di accendere i riflettori sui temi della sostenibilità ambientale, della qualificazione e crescita delle imprese operanti nel settore della gestione dei rifiuti

La Confservizi-Cispel Sardegna in collaborazione con la Confservizi Piemonte-Valle D’Aosta e con Utilitalia- Roma ed i partner Villaservice Spa e Cisa Serramanna, promuove il seminario dal titolo ”La gestione dei rifiuti in Sardegna, luci e ombre” che si terrà venerdì 11 gennaio a partire dalle ore 10, presso la sala 24 del Polo culturale di Sanluri sito presso il Parco Gli Scolopi.

L’importante iniziativa si propone di accendere i riflettori sia sui temi della sostenibilità ambientale sia della qualificazione e crescita delle imprese operanti in un settore strategico dell’economia sarda, quale quello della gestione dei rifiuti. Nel corso del seminario si parlerà delle nuove regole sulle tariffe dei servizi ambientali; degli impegni futuri dell’associazione sulla regolazione dei flussi dei rifiuti, armonizzazione delle tariffe e istituzione dell’Ente di Governo ATO; sul governo dei rifiuti nell’ambito territoriale ottimale; sulla trasparenza amministrativa, normativa di privacy e profili di criticità. «Siamo quell’associazione datoriale che da sempre ha considerato la persona prima di tutto – afferma Ottavio Castello, direttore generale Confservizi- Cispel Sardegna. Le nostre aziende e gli enti associati, offrono servizi legati al trasporto, ambiente, acqua e rifiuti da cui dipende la qualità della vita del cittadino e su cui si gioca il livello economico della nostra Regione. Chiediamo quindi, la massima attenzione e considerazione da parte delle istituzioni e dalla giunta regionale».

Il programma del seminario, suddiviso in due parti, prevede l’avvio dei lavori con i saluti istituzionali del primo cittadino Alberto Urpi e del commissario della Provincia del Sud Sardegna, Ignazio Tolu a cui seguiranno la presentazione e il coordinamento di Manuela Collu presidente Villaservice Spa e vice presidente Confservizi – Cispel Sardegna e gli interventi di Silvio Serci presidente Cisa Serramanna, Luca Mariotto direttore settore ambiente Utilitalia, Massimo Cortese presidente Commissione Energia acqua e ambiente della Confservizi – Cispel Sardegna, Sandro Baraggioli presidente Confservizi Piemonte –Valle  D’Aosta e presidente Asm Spa Vercelli. La seconda parte del seminario sarà coordinata da Stefano Flamini presidente Confservizi- Cispel Sardegna. Relazioneranno Marcello Spissu avvocato esperto in materia di anticorruzione, Aristeo Marras ingegnere esperto in materia di privacy e Mattia Pani avvocato esperto in materia di appalti e contratti pubblici. Concluderà i lavori Ottavio Castello direttore generale Confservizi – Cispel Sardegna.

Programma seminario Sanluri 11-01-2019 (1)