“A passeggio per Cagliari: la città vista dalla Camera di Commercio”

Uno sguardo che dalle finestre del palazzo camerale si allarga per abbracciare l’intera città alla ricerca dei suoi patrimoni più preziosi

Architettura, arte, saperi e tradizioni: il mix che fa di Cagliari una città turistica è catturato in tutti i suoi dettagli dai pennelli di Enzo Loy e dalla penna di di Mario Pintor.

Il volume edito dalla Camera di Commercio di Cagliari, e realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna, costituisce una raccolta di vedute e di articoli dedicati dai due autori alla città. E, con uno sguardo al passato offre importanti spunti per ripensare il presente guardando al futuro.

Funzionari camerali, negli anni della rinascita Loy e Pintor hanno creduto nelle potenzialità turistiche della città. Hanno saputo accendere i riflettori sui suoi angoli più suggestivi, invitando cagliaritani e visitatori a una ideale passeggiata nelle vie e piazze più belle. Il volume pubblicato dalla Camera permette quindi di catturare non soltanto episodi di primaria importanza sul piano artistico, ma anche i legami arte-territorio e cultura-economia che, in tante occasioni, l’Ente ha contribuito a realizzare.

L’iniziativa editoriale è scandita da una serie di 12 tempere e 11 disegni frutto del genio artistico di Enzo Loy intercalati da 40 articoli di Mario Pintor, pubblicati sulle riviste della Camera di Commercio “Cagliari Economica” e “Sardegna Economica” negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Chiude la pubblicazione l’immancabile “Tamburino”, emblema della Fiera della Sardegna, seguìto da un articolo sui “Miliziani”, l’antico corpo militare sardo.

Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Maurizio de Pascale, del presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras e del sindaco della Città di Cagliari Massimo Zedda, sono seguiti gli interventi di Francesco Birocchi presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna e Marcella Serreli già direttore della Pinacoteca Nazionale di Cagliari.