Elezioni in Abruzzo, stravince il centrodestra: Marsilio (Fdi) governatore

Il dato definitivo dell’affluenza è 53,12%, in calo rispetto al 2014. La Lega è il primo partito in Regione, crollo per il Movimento 5 stelle

Agenzia Dire – www.dire.it

Il centro destra vince nettamente le elezioni regionali in Abruzzo: il nuovo governatore è Marco Marsilio, di Fratelli d’Italia, che stravince con quasi il 50% dei voti.

La sinistra con Giovanni Legnini si attesta intorno al 32%, mentre il Movimento 5 stelle (fino all’anno scorso il primo partito in Abruzzo) crolla: la candidata Sara Marcozzi non arriva al 20%.

Il dato definitivo dell’affluenza è 53,12%: questa la percentuale degli aventi diritto al voto che ieri in Abruzzo sono andati a votare. Il dato è in calo dell’8,43% rispetto al 61,55 delle regionali del 2014.

LEGA PRIMO PARTITO. Secondo le proiezioni di La 7 di questa notte, la Lega è il primo partito al 26,6%. Nel centrodestra (dato al 48,9%), seguono Forza Italia al 9,5 e Fdi al 6,5%. Nel centrosinistra, al 30,1%, il Pd recupera rispetto alla prima proiezione e arriva al 9,7%, rispetto all’8,5% della lista Legnini presidente.

MARSILIO: DAREMO AD ABRUZZO FUTURO CHE MERITA. “Con questa squadra daremo un futuro all’Abruzzo come meritano gli abruzzesi. Ringrazio tutti i partiti della coalizione con cui abbiamo fatto un lavoro straordinario”. Lo ha detto Marco Marsilio questa notte, quando ancora non aveva la piena certezza di essere il presidente della Regione Abruzzo, arrivando all’1 di questa notte al suo comitato elettorale di Pescara dove ha trovato ad attenderlo c’è la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e tanti dei suoi sostenitori. Non era ancora ufficiale la vittoria, ma già si respirava aria di festa.

Il successo è di tutto il centrodestra, il risultato è netto- afferma ancora Marsilio-. La Lega ha avuto un ruolo importantissimo, non c’è dubbio che c’è una novità importante che consolida una evoluzione positiva della Lega che oggi assume una valenza nazionale compiuta. Il centrodestra è unito e forte, siamo uniti“, ha detto Marsilio, commentando il risultato elettorale e in particolar modo quello della Lega diventato il primo partito nel territorio.

MELONI: GIORNATA STORICA PER FDI. “E’ una giornata storica per FdI che riesce ad esprimere il suo primo presidente di regione alla guida della coalizione di centrodestra per noi è un grande traguardo siamo orgogliosi di aver proposto questa candidatura che è stata così unificante per il centrodestra. Siamo entusiasti di aver espresso candidatura di Marco Marsilio alla Regione Abruzzo. Candidatura vincente, unificante convincente. Sono stati premiati competenza e coerenza che abbiamo saputo dimostrare in questi mesi e in questi anni. Proporremo per l’Abruzzo un modello che possa essere spendibile anche a livello nazionale: un buon governo di capacità e coerenza”. Lo ha detto questa notte la leader di Fdi, Giorgia Meloni, in attesa dell’ufficialità della vittoria del centrodestra e del candidato a presidente Marco Marsilio alle elezioni regionali abruzzesi.