Precipita aereo in Etiopia, 8 gli italiani tra le 157 vittime. Conte: “Giorno di dolore”

Partito da Addis Abeba e diretto a Nairobi, in Kenya è precipitato dopo 6 minuti dal decollo in un luogo ancora imprecisato

Agenzia Dire – www.dire.it

Un aereo della Ethiopian Airlines partito da Addis Abeba e diretto a Nairobi, in Kenya è precipitato in un luogo ancora imprecisato. La compagnia aerea etiope riferisce che a bordo si trovavano 149 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio di 33 diverse nazionalità. Lo fa sapere in un comunicato la compagnia di bandiera Ethiopian Airlines.

FARNESINA CONFERMA PRESENZA 8 ITALIANI SU VOLO ETHIOPIAN. La Farnesina conferma la presenza di 8 cittadini italiani a bordo del volo Ethiopian Airlines ET302 diretto a Nairobi. L’Unità di Crisi, attivata fin dai primi momenti, rimane in stretto contatto con le famiglie per continuare a prestare loro ogni possibile assistenza. Nella lista dei passeggeri ci sarebbe il nome di Sebastiano Tusa, noto archeologo e assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana. Sull’aereo anche 3 volontari di una onlus di Bergamo.

ARCHEOLOGO TUSA TRA LE VITTIME, MUSUMECI: PERDO UN AMICO. Il noto archeologo e assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana, Sebastiano Tusa, è tra le vittime del volo dell’Ethiopian Airlines precipitato oggi pochi minuti dopo il decollo. La conferma arriva dal presidente della Regione, Nello Musumeci: “Ho appena ricevuto la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri – afferma Musumeci nel suo messaggio di cordoglio -. L’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. E’ una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi”. Per Musumeci Tusa è stato “un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.

IL CORDOGLIO DEL PREMIER ETIOPE. Il premier etiope Abiy Ahmed ha espresso «a nome del governo e del popolo etiope le più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari».

Squadre di soccorso sono state inviate alla ricerca del Boeing 737, del quale si sono persi i contatti 6 minuti dopo il decollo. L’area stimata dello schianto dovrebbe trovarsi a una cinquantina di chilometri a sud della capitale etiope. Le ricerche si concentrano vicino alla località di Bishoftu. «Membri dello staff di Ethiopian Airlines, si legge ancora nel comunicato, saranno inviati sul luogo dell’incidente e faranno il possibile per aiutare gli addetti all’emergenza»

Ethiopian Airlines gode di una buona reputazione in termini di sicurezza, una delle migliori in Africa, sebbene nel 2010, come ricorda la Bbc, un suo aereo precipitò nel Mar Mediterraneo dopo il decollo da Beirut, in Libano. Nell’incidente morirono 90 persone. Al momento, evidenzia Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei diritti” non si conoscono le circostanze e le cause dell’incidente. La compagnia aerea informa che a breve sarà disponibile una linea telefonica dedicata per parenti e amici che necessitino informazioni sui passeggeri a bordo dell’aereo.

CONTE: GIORNO DI DOLORE, CI STRIGIAMO A FAMILIARI VITTIME. “Oggi è un giorno di dolore. Nell’aereo della Ethiopian Airlines precipitato dopo il decollo da Addis Abeba vi erano anche nostri connazionali. Ci stringiamo tutti ai familiari delle vittime rivolgendo loro i nostri partecipi, commossi pensieri”. Lo scrive su twitter il premier Giuseppe Conte.

DI MAIO: PROFONDO DOLORE PER TRAGEDIA VOLO ETHIOPIAN. Il mio profondo dolore per la tragedia dell’aereo dell’Ethiopian Airlines, in cui hanno perso la vita anche 8 nostri connazionali. Esprimo la mia vicinanza alle loro famiglie e alla Regione Sicilia per la perdita dell’assessore Sebastiano Tusa”. Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro. Lo scrive su Facebook.

TAVERNA: UNA TRAGEDIA, VICINANZA A FAMILIARI. Quanto accaduto ai passeggeri del Boeing737 diretto a Nairobi è una tragedia. Voglio esprimere la mia vicinanza a tutti coloro che avevano un proprio caro su quell’aereo. #Etiopia”. Lo scrive su twitter Paola Taverna, vicepresidente del Senato.