Cagliari: venerdì a “Echi lontani” concerto dell’ensemble Istante- Period instrument collective

Alle 21 nella chiesa di Santa Maria del Monte un intrigante programma metterà a confronto i principali stili dell’epoca barocca. Nella foto in testata Francesco Tomasi (Istante)

redazione

Venerdì 5 aprile a Cagliari il festival Echi lontani prosegue con Gli “affetti” dell’oboe, un concerto che metterà a confronto i tre stili principali dell’epoca barocca: italiano, francese e tedesco.

L’appuntamento è alle 21 nella chiesa di Santa Maria del Monte – in via Corte d’Appello-  dove l’ensemble Istante- Period instrument collective (formato da Nicola Barbagli all’oboe, Alex Rolton al violoncello, Francesco Tomasi alla tiorba e alla chitarra barocca e Francesco Corti al clavicembalo) proporrà un viaggio nella musica da camera del primo Settecento attraverso musiche di Johann Sebastian Bach e suo figlio Carl Philipp Emanuel, Georg Philipp Telemann, ma anche Giuseppe Clemente dall’Abaco, Nicolas Chédeville, Francesco Corbetta e Francoise-André Danican Philidor.

Scrive la musicologa Myriam Quaquero nelle note di sala: “Verso la fine del periodo barocco la musica europea è diventata un linguaggio internazionale, con profonde radici italiane, che non esprime i sentimenti individuali di un artista, ma rappresenta gli affetti; questi non vengono comunicati affidandosi al caso oppure all’intuizione soggettiva, ma sono trasmessi mediante un repertorio comune di figurazioni o tecniche musicali. Così i compositori barocchi hanno usato particolari tecniche melodiche, ritmiche, armoniche, stilistiche per illustrare e rafforzare il significato della loro musica, creando un vocabolario sistematico e normativo, universalmente conosciuto e straordinariamente cosmopolita”.

Echi lontani, giunto alla 25esima edizione, è ideato con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti il prezioso patrimonio della musica antica. E’ organizzato dall’omonima associazione culturale in partenariato con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e con la collaborazione della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e dell’associazione culturale “Le Officine”.

Biglietti: il costo dei biglietti è di 5 euro (intero) e di 3 euro (ridotto).

Informazioni: 320.8505922 – www.echilontani.orgwww.facebook.com/echilontaniechi.lontani@alice.ittwitter.com/echi_lontani.

Echi lontani è tra i membri del network Rema, l’unico rappresentante per la musica antica in Europa nato con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni nel campo della musica antica.

Echi lontani è realizzato con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna. Media partner è Unicaradio.