Cagliari: “Festival Echi Lontani”, domani concerto Ruzìr

L’evento, inserito nella sezione Feste musicali per Sant’Efisio, vedrà sul palco il duo composto da Fabiana Ciampi e Fabio Tricomi( nella foto).

redazione

Domani, mercoledì 1° maggio, il festival Echi lontani prosegue con l’inaugurazione della sezione Feste musicali per Sant’Efisio. L’appuntamento è alle 19 nella chiesa del Santo Sepolcro con il concerto Ruzìr. Arie e balli del XVII secolo nella trascrizione per strumenti a tastiera, che vedrà protagonista il duo composto da Fabiana Ciampi (organo) e Fabio Tricomi (percussioni, viella e flauto da tamburo).

Si legge nelle note di sala: “Fabiana Ciampi, con la collaborazione di Fabio Tricomi, ci offre un bel florilegio di quella musica popolare che per secoli ha costituito una vera e propria linfa vitale. Gli scambi reciproci tra arte dotta e arte di tradizione orale nei secoli passati sono stati infatti frequentissimi e fruttuosi in entrambi i campi”.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Informazioni: 320.8505922 – www.echilontani.orgwww.facebook.com/echilontaniechi.lontani@alice.ittwitter.com/echi_lontani.

Il festival Echi lontani, dedicato a far riscoprire il prezioso patrimonio della musica antica, è organizzato dall’omonima associazione culturale in partenariato con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e con la collaborazione della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e dell’associazione culturale “Le Officine”.

Echi lontani è tra i membri del network Rema, l’unico rappresentante per la musica antica in Europa nato con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni nel campo della musica antica.

Echi lontani è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna.