Progetto IDEA: dal 13 maggio al via un ciclo di incontri su tecnologia e didattica

Un webinar il 13 maggio darà il via  al progetto “Tutti a Iscol@ linea B3 IDEA – Innovazione Didattica e Apprendimento”, realizzato dal CRS4 insieme a Sardegna Ricerche e all’Assessorato della pubblica istruzione della Regione Sardegna

di Antonio Tore

Al via un ciclo di seminari e webinar per innovare la didattica, organizzati dal gruppo Educational Technology del CRS4, nell’ambito del progetto “Tutti a Iscol@ linea B3 IDEA – Innovazione Didattica e Apprendimento”, realizzato insieme a Sardegna Ricerche e all’Assessorato della pubblica istruzione della Regione Sardegna. Il ciclo di incontri si rivolge principalmente ai docenti coinvolti nel progetto, ma anche ad un pubblico più generalista, e ha l’obiettivo di accompagnare gli insegnanti in un percorso di sperimentazione delle tecnologie digitali. Diversi i temi affrontati: dall’uso della robotica educativa alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, dalle buone pratiche della didattica digitale sino al ruolo della scuola nell’educazione all’utilizzo della rete.

Primo appuntamento lunedì 13 maggio, dalle ore 17:00, con un webinar sulla robotica dal titolo: “Fare buon uso della robotica educativa”. Emanuele Micheli, presidente dell’associazione no profit Scuola di Robotica, farà il punto sullo stato dell’arte della robotica educativa, illustrandone gli strumenti e le metodologie più appropriate, indicando come, a cominciare dalla didattica, sia necessario anteporre l’aspetto umano nell’uso delle tecnologie. L’evento sarà un’occasione di confronto sull’uso della robotica a scuola, su come usarla al meglio per aiutare alunne e alunni a imparare a ragionare, risolvere problemi, esprimere la creatività, lavorare insieme agli altri e per gli altri.

Per seguire il webinar è necessario iscriversi: http://s.crs4.it/Fm

Secondo appuntamento giovedì 16 maggio dalle ore 16:00, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo di Abbasanta (via Garibaldi 195), con un seminario teorico –pratico sulla realtà aumentata: “Scenari di didattica immersiva e realtà aumentata”. Elisabetta Buono, docente di lettere al Liceo Scientifico Artistico “G. Brotzu” di Quartu Sant’Elena e animatrice digitale, parlerà in chiave umanistica delle potenzialità e degli utilizzi di questa tecnologia nella didattica. Saranno presentati esempi di applicazioni, attività immersive e motivanti. Inoltre, si rifletterà sulle reali ricadute che questo nuovo strumento tecnologico può avere sull’apprendimento a scuola. Il seminario sarà l’occasione per riflettere sulla cornice entro la quale è opportuno usare la realtà aumentata a scuola.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi sul sito: http://s.crs4.it/Fk

Ulteriori informazioni sul sito IDEA: www.ideab3.it.

 

Programma incontri IDEA

Add Comment