“Sardegna a Tavola”: Risotto al tartufo

Dal sito ricettedisardegna.it

Il risotto al tartufo è un primo piatto prelibato e dal sapore inconfondibile. Questa è la ricetta della bravissima Chef Giulia Massidda.

Ingredienti

Per il brodo di pollo

Ossa di pollo

Mirepoix bianca  (cipolla, sedano, porro)

Per il risotto

Riso arborio

Mascarpone – q.b.

Olio al tartufo – q.b.

Grana padano grattugiato – q.b.

Prezzemolo tritato

Tartufo

 Per preparare questa tipologia di risotto è molto importante il brodo di pollo dove le ossa insieme alla mirepoix bianca dovranno essere messe a tostare in forno a 220 gradi (per il tempo necessario) e dando vita alla reazione di Maillard (per chi non lo sapesse la reazione Maillard consiste nella trasformazione di un prodotto crudo che durante il processo di tostatura trasforma le proteine e gli zuccheri creando degli aromi e dei sapori differenti e più piacevoli al palato). Una volta ottenuto il brodo si inizia con il risotto.

Iniziate facendo andare il risotto che non ha bisogno di tostatura con una noce di burro dopodichè aggiungete il brodo, aggiungendolo man mano, quando mancano 10 minuti alla fine iniziate a mantecare il risotto con il mascarpone insieme a una bella spolverata di grana padano grattugiato. Noterete che il riso inizierà ad essere corposo e cremoso infine aggiungete un filo di olio al tartufo (non esagerate ! Giusto un filo !) che vi darà quel profumo e aroma intenso ma allo stesso tempo lieve al palato. chiusura aggiungete il  prezzemolo tritato e una volta impiattato il risotto con l’affetta tartufi grattate nel piatto in modo non uniforme.

Il risotto è pronto ad essere gustato!

Add Comment