Sabato 18 maggio ingresso gratuito ai Musei Civici

Giornata Internazionale dei Musei ICOM e Notte Europea dei Musei sabato 18 maggio 2019: Apertura straordinaria fino alle 24 della Galleria Comunale d’Arte

I Musei Civici di Cagliari intendono rafforzare il proprio ruolo di attivatori di processi culturali sul territorio mettendo in relazione le comunità e stimolando il dialogo fra culture.

I Musei Civici di Cagliari intendono dedicare la Giornata Internazionale dei Musei ICOM al tema dell’Oriente e Occidente.

La centennale attività del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu, prima collezione civica esposta al pubblico nel 1918 e uno dei più importanti al mondo, è oggi uno straordinario veicolo di relazioni fra la cultura Orientale e Occidentale, quanto mai attuale.

In questa cornice il 18 maggio, per la Giornata dei Musei ICOM, saranno ospitati a Cagliari e ai Musei Civici, gli studenti della Silpakorn University di Bangkok, Thailandia, “International Doctoral Programmes in Architectural Heritage Management and Tourism, Vernacular Architecture, Architecture”, che effettuaranno un seminario di studi nell’Isola a partire dalla visita al Museo d’Arte Siamese, fra più completi e interessanti al mondo, e dei Musei Civici.

Nella Galleria Comunale d’Arte potranno visitare le collezioni di Arte Italiana del Novecento e il progetto “Opera Sola Maria Lai”, nella sede di Palazzo di Città la mostra archeologica “Le Civiltà e il Mediterraneo”, allo spazio SEARCH la mostra fotografica “Scatti di Fede”, sulle tradizioni religiose dell’Isola, che saranno stimolo come parte della loro ricerca finalizzata ad includere il patrimonio culturale e il paesaggio culturale della Sardegna tra i casi di studio del programma di dottorato internazionale.

Parteciperanno studenti e ricercatori della Silpakorn University, thailandesi, vietnamiti e cinesi, condotti dal Prof. Antonello Alici della Scuola di Dottorato in Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, impegnati in un progetto di studi denominato “Cultural Landscapes. A Comparative study of European and Asian models”. Il progetto coinvolgerà anche gli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Architettura, condotti dal Prof. Marco Cadinu.

I Musei Civici saranno aperti gratuitamente per tutta la giornata del 18 maggio e la Galleria Comunale sarà aperta. in occasione della Notte Europea dei Muse,i fino alle ore 24.

La giornata ICOM “Oriente e Occidente” sarà preceduta venerdì 17 maggio dalla presentazione, presso il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu, del catalogo della mostra “BUSHIDŌ la via dei Samurai” in corso presso il Museo Naturalistico del Territorio G. Pusceddu (Lunamatrona), altra importante iniziativa presente in Sardegna che racconta l’antico Oriente.