Cagliari: celebrazioni per la “giornata della Marina” 2019

Numerose le attività previste nel capoluogo sardo per celebrare la ricorrenza. Sarà presente il contrammiraglio Enrico Pacioni

di Antonio Tore

 

Il prossimo 11 giugno alle ore 09.15 si svolgeranno a Cagliari – con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai “Caduti in mare” del Molo Dogana, nelle vicinanze dell’Autorità di sistema portuale – le celebrazioni della Giornata della Marina Militare.

La cerimonia sarà presieduta dal comandante del Comando supporto logistico e di presidio per la Marina Militare in Sardegna, contrammiraglio Enrico Pacioni, e vedrà la presenza delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio, dell’ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di tutte le associazioni combattentistiche e d’arma.

A seguire, nel corso della giornata, le celebrazioni prevederanno alle ore 12.00 l’esecuzione di 21 salve di cannone nel piazzale antistante l’Ammiragliato in ricordo dell’eroica impresa.

La Giornata si concluderà nel piazzale antistante l’Ammiragliato con l’Ammaina bandiera solenne e il concerto del Conservatorio di musica della città di Cagliari, “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, evento aperto alla cittadinanza con accesso dal cancello lungo la passeggiata fronte mare davanti all’Ammiragliato illuminata con il Tricolore.

La data scelta per questa ricorrenza – celebrata quest’anno, a livello nazionale in forma solenne, il 10 giugno nella sede di Taranto e a livello periferico il giorno seguente – è piena di significato: 101 anni fa, la sera del 9 giugno 1918 due motoscafi armati siluranti (MAS), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo, partirono da Ancona per la storica “Impresa di Premuda”. All’alba del 10 giugno, proprio al largo dell’isola dalmata, il comandante Rizzo sferrò l’attacco alla flotta austro-ungarica con i due MAS armati di siluri, riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. L’azione contribuì in maniera determinante al successo del nostro Paese, sul mare e su terra, nella Prima Guerra Mondiale.

La Marina Militare celebra la propria Giornata insieme al Corpo della Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, corpo con cui la Forza armata festeggia simbolicamente come un unico grande equipaggio di uomini e donne, militari e civili, che operano quotidianamente con rigore, professionalità e senso del sacrificio, per il bene della Nazione e della collettività, garantendo come primaria missione la sicurezza del Paese.

Per chi vorrà assistere alla cerimonia solenne che si svolgerà a Taranto il giorno 10 giugno alle ore 11.00, sarà disponibile la diretta streaming sui canali Youtube e Facebook della Marina Militare.

 

Programma della cerimonia a Cagliari:

–          Ore 09.15: Inizio cerimonia al Molo Dogana con deposizione corona presso il monumento ai   “Caduti in mare”.

–          Ore 12.00:  Esecuzione di 21 salve di cannone davanti all’Ammiragliato per ricordare l’evento.

–          Ore 20.50:  Ammaina bandiera solenne e concerto del Conservatorio di musica della città di Cagliari. (chi volesse partecipare al Concerto potrà accreditarsi entro le 12.00 di lunedì 10 giugno al seguente indirizzo e-mail marinasardegna.cerimoniale@gmail.com fornendo Nome e Cognome).

 

Add Comment