A Cagliari il Campo Estivo Nazionale dei Giovani delle Acli

Generazione Peer2Peer: Europa, comunicazione, impresa sociale. Da mercoledì per quattro giornate il capoluogo sardo ospiterà circa 50 giovani da tutta Italia per il Campo estivo organizzato dai Giovani delle Acli

di Antonio Tore

Sabato è previsto il convegno di chiusura sul valore della cristianità in politica con i vertici nazionali delle Acli; tra gli ospiti il presidente nazionale Roberto Rossini.

Quattro giornate di lavoro, confronto e crescita. Quattro occasioni per incontrarsi e parlare di temi importanti e di attualità come il presente e il futuro dell’Europa, il ruolo della comunicazione e le opportunità offerte dal fare impresa sociale. Sullo sfondo la città di Cagliari, per la prima volta sede del Campo Estivo Nazionale dei Giovani delle Acli.

Saranno circa 50 i ragazzi che a partire da martedì 19 arriveranno da ogni parte d’Italia per prendere parte a Generazione Peer2Peer, campo estivo organizzato dai Giovani delle Acli in collaborazione con Acli Cagliari, ANG (Agenzia nazionale per i giovani), C.a.s.m.i. (Comitato Associazioni sarde per la mobilità internazionale) e da Next Nuova economia per tutti.

IL PROGRAMMA DEL CAMP

La manifestazione verrà aperta nel pomeriggio di mercoledì dall’assemblea generale GA e dall’incontro con i presidenti di Acli Sardegna, Franco Marras, e Acli Cagliari Mauro Carta. L’indomani mattina gli incontro dedicati a Comunicazione, con gli interventi del responsabile Ufficio Stampa Acli Nazionali Luca Rossi e del responsabile Servizio Comunicazione e Marketing Patronato ACLI Edi Da Ros, e all’impresa sociale, a cura dell’associazione Next.

Nel pomeriggio si parlerà delle opportunità offerte dall’agenzia nazionale per i giovani con il direttore Domenico DeMaio e di comunicazione politica assieme al giornalista neo deputato Andrea Frailis.

Il programma della terza giornata si apre con la palestra di progettazione europea, a cura dell’Agenzia nazionale per i giovani. In serata sono previsti un workshop su comunicazione non formale e competenze trasversali a cura del C.A.S.M.I. e un laboratorio folkloristico tenuto dall’associazione Su Masu.

IL CONVEGNO DI SABATO: SANTINI ELETTORALI IL RUOLO DELLA CRISTIANITA’ IN POLITICA

L’incontro nazionale dei giovani delle Acli si chiuderà nella mattinata di sabato nelle sale dell’Hostel Marina (scalette San Sepolcro) con il convegno sul tema cristianità e politica dal titolo, provocatorio, Santini Elettorali.

A partire dalle ore 10, dopo i saluti del Vescovo di Cagliari Arrigo Miglio e del presidente di Acli Cagliari Mauro Carta, interverranno il presidente nazionale di Acli Roberto Rossini, il vicepresidente nazionale per il settore Giovani di Azione Cattolica Michele Tridente, e il rappresentante della Comunità di Sant’Egidio in RetinOpera Filippo Sbrana. Modera Giacomo Carta, coordinatore nazionale Giovani delle Acli.

Add Comment