Andaras Film Festival: protagonista il cinema di viaggio

Tra gli ospiti Chef Rubio, le registe Giovanna Taviani, Laura Luchetti e il fotografo Francesco Cito. Dal 4 al 7 luglio a Fluminimaggiore (Sulcis) – Sardegna

Oltre 1300 opere giunte da più di 100 paesi nel mondo e un sorprendente pari merito tra Italia e Iran, con ben 134 film a testa iscritti in concorso.

La prima edizione dell’Andaras film festival, rassegna estiva dedicata al cinema di viaggio, s’inaugura con una selezione #noborder di 60 cortometraggi in gara dal 4 al 7 luglio a Fluminimaggiore, suggestivo borgo del Sulcis in Sardegna.

Stati Uniti, India, Libano, Palestina, Nuova Zelanda, Italia, Spagna, Gran Bretagna e ancora Sud Africa, Russia, Turchia, Ucraina, Bangladesh sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei 60 cortometraggi che si contenderanno i seguenti premi: Best Smart Short; Best Super Short; Best Narrative Short; Best Docu Short; Premio Speciale della Giuria e il Premio speciale Andaras.

Andaras nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi.

Il festival è dedicato proprio a tutti coloro per i quali girare intorno al mondo, conoscere terre e genti lontane, è la via più breve per giungere a sé stessi.

Il viaggio inteso non solo come movimento, puro spostarsi geografico da un luogo, ma stato d’animo, ricerca, conoscenza di sé e degli altri, testimonianza, punto di partenza di ogni arrivo.

Protagonista dell’Andaras film festival è il cortometraggio, linguaggio breve e quanto mai attuale, capace di cogliere e raccontare al meglio il nostro tempo e il tema del viaggio in ogni sua declinazione.

La rassegna divisa in quattro giornate, ciascuna delle quali dedicata alla proiezione delle opere in concorso si arricchisce di incontri con filmmakers, artisti, attori e fotografi con masterclass, mostre e testimonianze, in uno scambio continuo di esperienze con chi ha messo al centro del suo percorso artistico il tema del viaggio.

Tra gli ospiti Chef Rubio in veste di documentarista, Giovanna Taviani regista di “Fughe e Approdi”, il cast del film di Laura Luchetti, “Fiore Gemello” , il fotografo Francesco Cito, l’artista Antonello Ottonello e la Fondazione Pangea onlus impegnata a sostegno delle donne, presente con il documentario “Figlie di Kabul”. Un’occasione di confronto artistico ma anche un percorso alla scoperta di un territorio di grande fascino e bellezza.

Alla giuria composta dai giornalisti Tony Capuozzo e Federico Geremicca, dai registi Laura Luchetti e Gianfranco Cabiddu e da Elena Lai, Segretario generale CEPI e Presidente dell’Advisory Committee all’Osservatorio Europeo per l’Audiovisivo, il compito di scegliere tra le 60 opere in concorso le vincitrici nelle diverse categorie.

Sono previste cinque categorie in concorso:

1. Super Shorts dedicata a cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 180 secondi;
  1. Smart Shorts dedicata a cortometraggi, sia di fiction che documentaristici, realizzati con i cellulari, della durata massima di 10 minuti.
  1. Narrative Shorts dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti;
  2. Docu Shorts dedicata a cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti;

1.Gazes from the World opere di sperimentazione della durata massimo di 15 minuti.

Il festival si tiene a Fluminimaggiore, tra il mare e la montagna della costa a Sud-Ovest della Sardegna, la più suggestiva e selvaggia dell’isola, un tempo terra di miniere e di pastori e oggi paese a rischio spopolamento ma al centro di un nuovo ed innovativo progetto delle amministrazioni locali: diventare un Happy village per gli anziani d’Europa, una residenza diffusa di prestigio dedicata alle esigenze dei non più giovanissimi.

Una formula ideata da Marco Corrias, ex-giornalista e oggi sindaco di questo paese, che sta ripopolando il borgo con la formula del“villaggio felice” degli over 60; assistenza sanitaria h24, svaghi e comunità. Un paese di Riposo.

Andaras Film Festival è un evento promosso dal Comune di Fluminimaggiore, con il fondamentale contributo della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione Sardegna Film Commission. Organizzato dall’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo in collaborazione con Parco Geominenario Storico e Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e Cineteca Sarda-Società Umanitaria.