Estate 2019 a Gonnesa: calendario degli eventi

Eventi della tradizione e spettacoli a partire dal 1 luglio e fino al 14 settembre. Prevista anche una festa a mare, balli tradizionali, reading letterari e un concerto con il Dj Matrix

Tante conferme e qualche importante novità nel calendario dell’Estate Gonnesina 2019. Tra le conferme sicuramente “Lunedì in giallo”, evento settimanale di grande richiamo organizzato da “Go Gonnesa” Centro Commerciale Naturale, oltre agli eventi della tradizione che si svolgono a Nuraxi Figus. Si inizia con la XVII Sagra de S’Incungia (6 luglio), si prosegue con 25°Edizione della “Sagra del pane” (27 luglio), a seguire la terzaedizione della “Sagra del raviolino” (2 agosto). Gli eventi a Nuraxi Figus si concludono con la Festa di Sant’Isidoro (23/24/25 agosto).

Appuntamento che si ripete con grande partecipazione popolare è la Festa di Sant’Andrea a mare (20/21 luglio). Quest’anno la festa si concluderà con una tappa del tour 2019 di Maria Giovanna Cherchi, grande voce femminile isolana.

Oltre alla Festa di Sant’Andrea a mare, la spiaggia di Plagemesu ospita anche altri due importanti eventi, il primo “Al mare con il cuore” (10 agosto) dedicato alle diverse abilità e il secondo, un importante evento sportivo, “Hell’s beach” – 8 km di percorso a ostacoli naturali ed artificiali (8 settembre). Dopo il successo dello scorso anno, calendarizzato anche quest’anno il concerto della Concerto “OMA Big Band” (17 agosto).

Torna anche il cabaret con lo spettacolo “Il Sindaco di Scraffiungiu” in programma il 4 agosto in Piazza Municipio. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha aderito a Nurarcheofestival (7 settembre).

A conclusione del calendario estivo, sabato 14 settembre si terrà l’ottava edizione di “Ballus a s’antiga” con la partecipazione di Ottavio Nieddu, a cura dell’Associazione Culturale Sant’Andrea
Tra le novità la collaborazione con il Festival Culturale LiberEvento che vedrà il Nuraghe Seruci palcoscenico naturale di tre grandi eventi culturali. Il primo appuntamento è fissato per il 13 luglio con il grande giornalista Antonio Caprarica che presenterà il libro “Royal Baby”, a seguire degustazione enogastronomica in collaborazione con la Cantina Aru di Iglesias. Il 20 luglio Beatrice Mariani presenta “Una ragazza inglese” (Sperling & Kupfer 2018), a seguire concerto “Enjoy Trio”. Il 26 luglio Luca Bianchini presenta “So che un giorno tornerai” (Mondadori 2018), la serata si concluderà con la pièce teatrale “Pian della tortilla” con Simeone Latini.

Nuove iniziative sono nate dalla collaborazione con l’Associazione “Radici e Ali” che vede in calendario diversi eventi culturali, il primo dei quali si svolgerà Normann. Nel piazzale antistante Villa Stefani il 9 agosto durante l’evento “Notte di San Lorenzo” è in programma un reading letterario su testi del minatore poeta Manlio Massole e della scrittrice Giorgia Loi. Sempre a cura di “Radici e Ali” il 10 agosto al Nuraghe Seruci il giornalista Ottavio Olita presenterà il libro “Il costo della verità”.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicare attenzione anche alle giovani generazioni calendarizzando per domenica 11 agosto il concerto di Dj Matrix, il disc jockey più amato dal popolo di internet.

I particolari delle manifestazioni in programma sono visibili sulla pagina Facebook del Comune di Gonnesa