La 33a edizione del Festival di Sciampitta quest’anno si svolgerà anche in altre località

Parteciperanno gruppi dalla Bolivia, Macedonia del Nord, Mexico, Ossetia del Nord e Sardegna. Il Festival si svolge nei giorni dal 12 al 17 luglio 2019 e si concluderà il 5 ottobre: Il Festival sarà itinerante e si svolgerà anche in altri Comuni del Sud Sardegna  

di Antonio Tore

Il calendario delle manifestazioni:

  • Venerdì 12 luglio a Capoterra a partire dalle 20,15 sfilata e animazione nel centro della città con il seguente percorso: Casa Melis, Corso Gramsci, Via Palermo, Parco Urbano dove, alle 21,15 si esibiranno i gruppi Folk “Sa Scapitzada” di Capoterra, quello della Macedonia del Nord, Mexico, Ossetia del Nord e Bolivia.
  • Sabato 13 luglio a Carbonia, all’Anfiteatro di Piazza Marmilla, alle ore 21,15 serata folk con la partecipazione, oltre che dei gruppi già indicati, anche del Gruppo folk santa Giuliana di Serbariu.
  • Domenica 14 luglio, alle ore 19,00 a Quartu Sant’Elena la messa dei Popoli e, a seguire, deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti di Piazza Sant’Elena. Alle ore 20,15 sfilata e animazione per le strade della città con la partecipazione anche dei Tamburini di Oristano, del gruppo folk di Settimo San Pietro e dei Froris de Beranu e Su Idanu. Alle 21,15 il festival proseguirà all’Operà Alma Beach al Poetto.
  • Lunedì 15 luglio a Sant’Anna Arresi alle ore 21,30 spettacolo con il gruppo della Bolivia. Alle 20,15, invece, a Gesturi ci sarà una sfilata e animazione nella vie del centro cittadino, mentre alle 21,15 prenderà il via la rassegna folk con i gruppi della Bolivia, di Ossetia del Nord, Nosta Sennor’e Itri, Fra Nicola da Gesturi e il coro polifonico Cantos de Jara.
  • Martedì 16 luglio il festival si sposta a Muravera dove alle 21,30 si esibiranno i gruppi della Bolivia, dell’Ossetia del Nord, Mexico, Macedonia del Nord e il gruppo folk Muraverese.
  • Mercoledì 17 luglio si torna all’Operà Alma Beach al Poetto per lo spettacolo di chiusura.

Nell’ambito delle iniziative, ol festival si concluderà ufficialmente l giorno 5 ottobre 2019 con un convegno, che si terrà all’ex convento dei Cappuccini alle ore 18,30, dal titolo “Il costume ritrovato”.

 

 

Add Comment