San Vero Milis (Oristano): Putzu Idu, spiaggia, mare e natura senza rivali

di Sergio Atzeni

In pieno golfo di Oristano, tra falesie calcaree c’è un lungo e magnifico tratto sabbioso: Putzu Idu.

Un litorale con due chilometri di sabbia fine con granelli di quarzo che regalano riflessi colorati.

Poi il mare celestiale trasparente che offre  riflessi turchesi e azzurrognoli. Puzzu  Idu ė chiamato anche Cala  Salina

A due passi dallo stagno “Salina Manna” e arriva fino alla spiaggia di Mandriola. Il  fondale sabbioso degrada con le trasparenze leggermente e si tiene basso per decine di metri.

Putzu Idu si trova al limite nord dell’area marina della penisola del Sinis, vicino a Capo Mannu, in comune di San Vero Milis, da cui ė lontano  circa venti chilometri.

Facili dalla spiaggia  le escursioni all’isola di Mal di Ventre, che si presenta  solitaria a sud-ovest del promontorio.