Pirri, domenica a Casa Saddi: “La notte delle fiaccole”

La Casa di Suoni e Racconti e Terra delle O presentano, per l’Estate Artistica a Casa Saddi, lo spettacolo “La Notte delle Fiaccole” di Enzo Giacobbe. L’attrice Antonella Puddu e il musicista Andrea Congia in scena Domenica 4 Agosto a Pirri

di Antonio Tore

In occasione della Rassegna Estiva di Arti Varie organizzata dall’Associazione Culturale Casa Saddi, la Casa di Suoni e Racconti e Terra delle O portano in scena lo spettacolo tratto dal testo dello scrittore e drammaturgo Enzo Giacobbe “La Notte delle Fiaccole”.

L’appuntamento è previsto per Domenica 4 Agosto 2019, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice del cortile di Casa Saddi a Cagliari (Via Enrico Toti 24 – Pirri).

Tra Parola e Musica la voce dell’attrice Antonella Puddu e le musiche della chitarra di Andrea Congia (che firmano anche la drammaturgia dello spettacolo) condurranno un gioco musico-teatrale per delineare i mille volti di Donna Lucia Delitala. Screditata, temuta e al tempo stesso ammirata, la Nobildonna Sarda è divenuta leggenda con il soprannome di Amazzone di Nulvi. Nella profonda metamorfosi politico-sociale che ha caratterizzato la Sardegna del Settecento, la Banditessa a cavallo è passata alla Storia con innumerevoli identità date dalle diverse letture della sua figura di Donna Guerriero. Una profonda riflessione sui concetti di Eroe, Bandito, Ribellione e Libertà.

L’opera musico-teatrale dedicata alla Banditessa di Nulvi nasce nel 2016, in occasione della Rassegna di spettacolo Significante dal titolo BANDIDUS che ha proposto la messa in scena di sei spettacoli dedicati ad alcune figure storiche del banditismo sardo. Lo spettacolo nasce anche da un vivo interesse dell’attrice in scena, che ha dedicato un intero capitolo della sua tesi di laurea in Lettere Moderne a Donna Lucia Delitala.

Infine, il lavoro artistico vuole rendere omaggio all’autore del testo Enzo Giacobbe scrittore di opere narrative e teatrali conosciuto e apprezzato anche negli USA e le cui opere sono state trasposte in scena e trasmesse anche radiofonicamente.
Iniziata nel mese di Giugno, la Rassegna estiva di Casa Saddi proseguirà sino al mese di Settembre proponendo diversi e variegati appuntamenti artistici.

Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro. Al termine della serata sarà allestito un aperitivo per chi avrà piacere di trattenersi per un momento conviviale e di incontro con gli artisti.

****

LO SPETTACOLO

LA NOTTE DELLE FIACCOLE di Enzo Giacobbe
Donna Lucia Delitala. Nemo Patriota in Patria

Echi di Rivolta. Un Mito sul Palcoscenico

Drammaturgia – Antonella Puddu e Andrea Congia

Coproduzione – Casa di Suoni e Racconti e Terra delle O

Antonella Puddu – voce recitante
Andrea Congia – chitarra classica/synth

Cos’è un Eroe? Un Simbolo contro l’Oppressione? La fiaccola lucente che brucia nel Buio della Tirannia? Chi è l’Eroe? Un ideale in un Corpo? Uno spettro? Una Persona? Chi è Lucia? Le bufere dell’Insurrezione plasmano le innumerevoli Effigi di una Combattente a cavallo. Un sorriso dolce e guerresco al tempo stesso. Per cosa sorride Lucia? Tra Parola e Musica, le domande di Antonella Puddu delineano variopinti profili di Donna, illuminati dalle cangianti armonie di Andrea Congia. Nessun Patriota fa una Patria.

L’Opera Teatrale
Pubblicata a Cagliari nel 1985 dalle Edizioni Castello, La Notte delle Fiaccole è un’azione drammatica che si sviluppa in due atti e in un epilogo. Nel descrivere appassionatamente il delicato momento storico di profondo cambiamento politico-sociale, che caratterizza il Settecento, l’Amazzone di Nulvi è presentata come coraggiosa Eroina. Raffigurata come personificazione della Sardegna, Lucia Delitala risplende come nobile guida nella lotta contro l’oppressione sabauda. Nel 1984 l’Opera vince il Premio Nazionale per il Teatro “Vallecorsi” di Pistoia.

Enzo Giacobbe (San Vito 1925 – Cagliari 2014)
Ginecologo, oncologo, Enzo Giacobbe, sin da giovane, manifesta la sua passione per la scrittura. È Autore di opere Narrative e Teatrali, spesso ispirate anche dalle sue esperienze lavorative, rappresentate in Italia e USA, dirette da registi come Giovanni Lombardo Radice e Marco Gagliardo e interpretate da attori come Adriana Innocenti, Paola Gassmann, Marta Proietti Orzella e Fausto Siddi. I suoi lavori radiofonici sono stati trasmessi da importanti emittenti locali, nazionali e internazionali. Per i suoi testi teatrali annovera i Premi “Vallecorsi”, “Anticoli Corrado” e “Candoni”.