Alghero (Sassari): Divieto di fumo sulle spiagge comunali  multe fino a 500 euro!

Divieto di fumare sulle spiagge di Alghero: l’ordinanza del Sindaco di Alghero è di ieri – 10 agosto 2019 – e vieta il fumo su tutte le spiagge del territorio di Alghero. Le motivazioni sono sia salutiste (il fumo di tabacco risulta essere una delle principali cause di morte e di disabilità tra la popolazione), che ambientali (‘inquinamento generato dal fumo di sigarette, anche in aree all’aperto, può superare quello che si registra in una zona ad elevato traffico di auto, inoltre i mozziconi di sigarette non sono rifiuti biodegradabili e contengono grandi quantitativi di componenti nocivi), che di decoro cittadino (il gettare indiscriminatamente a terra rifiuti di piccole dimensioni, quali i mozziconi, oltreché danneggia il decoro e la pulizia del territorio comunale).