Rubrica: ”Una strada, Un personaggio, Una Storia” – Cagliari, piazza Carlo Caschili

Ogni settimana parleremo di una strada raccontando la storia del personaggio a cui è dedicata. Si potranno scoprire così le persone, molte volte sconosciute, legate alla storia della Sardegna o Italiana tramite la loro biografia.

di Annalisa Pirastu

Piazza Carlo Caschili si trova nel quartiere di Monte Mixi.

Carlo Caschili nacque a Cagliari il 4 giugno 1950. Personalità del mondo sportivo cittadino, iniziò la sua carriera professionale come medico condotto a Guasila.
Continuò la sua opera di medico prima all’ospedale San Giovanni di Dio e poi al policlinico Brotzu. Specializzato in chirurgia dell’apparato digerente, radiologia, endoscopia digestiva e proctologia, era attivissimo nella sua professione.

Parallelamente alla sua stimata attività di medico si impegnò nel campo sportivo e sociale. Caschili si adoperò personalmente per la realizzazione degli impianti sportivi della Virtus. Fu nominato presidente della società e tra i suoi atti mise il campo di basket a disposizione dei giovani del quartiere Sant’Elia.

Era noto per la sua giovialità, cordialità e senso del comico. Gran narratore di aneddoti la sua presenza e ravvivava i luoghi in cui si trovava.

Carlo Caschili morì prematuramente a 53 anni a Cagliari, il 22 aprile 2004.

Add Comment