Quartu S.E.: prosegue fino al 2 novembre “Lollas 2019”

Dal 12 ottobre al 2 novembre si svolge Lollas 2019 “Autumn taste of Sardinia” a Quartu Sant’Elena

redazione

La manifestazione “LOLLAS, Autumn Taste of Sardinia“ si propone di rilanciare le capacità attrattive dell’offerta del territorio di Quartu Sant’Elena attraverso la reinterpretazione dell’iniziativa “Lollas” che nei primi anni ’90 fece di Quartu Sant’Elena uno dei più dinamici centri culturali della Sardegna, precursore di tutte le successive kermesse del genere.

Riannodando i fili della ricchissima tradizione produttiva, alimentare e gastronomica insieme a quelli della millenaria ospitalità, Quartu (terza città dell’isola per dimensione) propone nel suo tessuto urbano una serie di appuntamenti in sei case campidanesi dell’800: Casa Dom’e Farra, Casa Celio Pusceddu, Casa Passera, Casa Murgia Casanova, Casa Olla Isola, Casa Su Idanu. Le Case ospitano esposizioni di prodotti del territorio, laboratori di preparazione dei prodotti tradizionali, degustazioni guidate di piatti tipici della cultura popolare di Quartu e del Campidano.

Il percorso cittadino ricompreso interamente nel centro storico quartese interessa via Eligio Porcu, Via XX Settembre, Via Martini, Via Mori e Via I. Perra.

La proposta enogastronomica è affiancata da eventi culturali e di spettacolo dal vivo, in un susseguirsi di stimoli e suggestioni multisensoriali che costituiscono un ideale percorso tra le lollas delle diverse Case storiche, attraverso il quale i turisti, e i visitatori in genere, potranno godere di una rappresentazione completa delle giornate tipiche di festa popolare del Campidano, così come usava fino a pochi decenni fa.