Sassari: Le carte del poeta. Un viaggio nel Fondo Salvator Ruju.

Una giornata di studi dedicata al poeta, Venerdì 25 ottobre 2019, dalle ore 16,30 alla Biblioteca Universitaria di Sassari

La Biblioteca universitaria di Sassari propone una Giornata di studio dedicata a Salvator Ruju – poeta, scrittore e giornalista sassarese (1878-1966).

Nel 2013 gli eredi hanno donato alla Biblioteca le sue carte, in particolare il ricco carteggio, testimonianza della fitta rete di rapporti con studiosi locali e del mondo culturale romano, la cui esponente di spicco è il premio Nobel Grazia Deledda.

L’importante appuntamento si avvale del contributo della Fondazione di Sardegna, che ha consentito anche la catalogazione del Carteggio e del Patrocinio del Comune di Sassari.

L’apertura della Giornata è affidata a Maria Rosaria Viviana Tarasconi, Direttrice della Biblioteca universitaria di Sassari, Rosanna Arru, Assessore alla Cultura del Comune di Sassari e Angela Mameli, Vicepresidente Fondazione di Sardegna.

Interverranno Salvatore Tola sul tema “Salvator Ruju e le stagioni perdute della compagnia sassarese”; Mario Marras “Sassari tra passato e presente nelle poesie di Salvator Ruju”; Giambernardo Piroddi “Salvator Ruju poeta in italiano”; Sandro Ruju “Salvator Ruju giornalista”.

Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 16,30,  la  Compagnia  Teatro  Sassari presenta, in via Decimario n. 10, presso la casa natale del poeta, l’atto unico di Cosimo Filigheddu “La turrada di lu puetu”. Regia di Mario Lubino.