Cagliari, incontro studenti-aziende: Career day 2019

Domani oltre 1.500 studenti e laureandi incontrano 56 aziende all’evento curato dall’ateneo al PalaCus di Sa Duchessa

di Antonio Tore

Il proficuo interfaccia dà possibilità di occupazione in vari settori. Prada-Pirelli, Argiolas Formaggi, Gruppo mutui online, Cliniche Tommassini, Abinsula, Softfobia Avanade, Tiscali, Saras, Accenture, Italgas, Fluorsid, Deloitte, Allianz, Ey, Kpmg, Impeco, Pwc, Abbi Group, Banco di Sardegna e Vitrociset tra le società che offrono lavoro. “Proseguiamo un percorso innovativo che ci avvicina concretamente al mondo produttivo” dice Maria Chiara Di Guardo

Domani, giovedì 28 novembre, il PalaCus di Sa Duchessa – via Is Mirrionis n. 3 – dalle 9.30 alle 17 ospita “UniCa&Imprese lavoro-Career day”. Organizzata dall’Università di Cagliari – con il pro rettore all’Innovazione Maria Chiara Di Guardo e la Direzione ricerca in prima fila – la prima edizione dell’evento finalizzato a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, è la risposta rapida e concreta alle necessità delle imprese e degli studenti e i laureati, dell’ateneo.  “L’evento rientra nel percorso aperto e sostenuto dal rettore Maria Del Zompo in avvio di mandato. Puntiamo – spiega la professoressa Di Guardo, direttore del Crea e del ContaminationLab – ad avvicinare i mercati del lavoro con le competenze maturate dai nostri ragazzi che abituiamo all’idea del confronto, della trasversalità dei saperi, del talento e della flessibilità”. Dunque, una manifestazione concatenata a un percorso solido, costruttivo, attento alle esigenze della rete produttiva regionale e nazionale. “Il Career day incentiva il matching tra domanda e offerta di lavoro di qualità e coinvolge maggiormente studenti e laureati, riducendo l’apparente distanza esistente tra la realtà accademica e quella aziendale” conclude il pro rettore.

Offerte di lavoro per studenti e laureati dell’ateneo di Cagliari. Otto ore a disposizione degli oltre 1.500 studenti e i laureati delle facoltà di Biologia e farmacia, Ingegneria e architettura, Medicina e chirurgia, Scienze, Scienze economiche, giuridiche e politiche e Studi umanistici – già iscritti al Career day 2019 – per confrontarsi con oltre cinquanta imprese alla ricerca di figure professionali. La giornata sarà dedicata a quanti si affacciano al mondo del lavoro su scala regionale e nazionale. Career day è uno step proficuo anche per capire quali sono le dinamiche che caratterizzano il mercato occupazionale. All’evento prendono parte brand di caratura mondiale e da decenni inseriti con successo nel tessuto produttivo della Sardegna. Tra questi, Saras, Accenture, Italgas, Fluorsid, Tiscali, Deloitte, Allianz, Ey, Kpmg, Impeco, Pwc, Argiolas Formaggi, Abbi Group, Banco di Sardegna, Vitrociset, Gruppo mutui online, Avanade, Cliniche Tommassini, Abinsula, Softfobia. Anche il gruppo Prada-Pirelli a caccia di addetti per le World series dell’America’c cup in programma la prossima primavera nel golfo degli Angeli.

Candidature e colloqui di lavoro. Al Palacus le imprese riceveranno gli studenti nei propri stand e attraverso il portale ad hoc creato dall’ateneo (www.unicaimprese.it) i partecipanti potranno inviare le candidature e fissare durante la giornata il colloquio di lavoro. In breve, le aziende sono in cerca di personale da inserire nei propri quadri e per la platea universitaria sarà un’occasione imperdibile per interfacciarsi con importanti realtà del territorio. Dalle 10.30 sono previste le presentazioni delle aziende. I team di ciascuna impresa esporranno le necessità e l’identikit delle figure da assumere, le mansioni e le attività da svolgere. Dai vari settori ci sarà un’offerta lavorativa eterogena, in linea con i percorsi formativi dell’Università di Cagliari. Le aziende sono alla ricerca di varie competenze. Tra queste, informatici, chimici, consulenti, sviluppatori, data analyst, ingegneri, biologi, farmacisti, comunicatori, psicologi, esperti di scienze sociali e umane, psicologi.

Add Comment