Pirri: a Casa Saddi “Dall’idea al racconto…”

Nella storica Casa Saddi a Pirri si svolgerà un percorso in 12 tappe, durante il quale verrà spiegato come si scrive un racconto, dando voce ai personaggi di personale creazione. L’inizio è fissato al 7 febbraio

I partecipanti impareranno a conoscere e quindi descrivere i propri personaggi, e farli agire in un contesto plausibile.

Sarà insegnato come farli esprimere e come gestire i vari punti di vista per poter far nascere nel modo più efficace la propria storia, dove, come e quando sarà ambientata.

Inoltre saranno svolti esercizi per sviluppare le capacità personali, invitare la fantasia ad esprimersi in forme di cui, normalmente, non si pensa di essere capaci.

Creare dialoghi, capire il registro con cui si esprimono i personaggi. Da una foto, trarre spunto per un breve racconto. Lavorare in gruppo con esercizi mirati per imparare ad adeguarci alle storie e ai personaggi, saranno alcuni passaggi del corso.

Si lavorerà ad un racconto principale, e poi saranno scritte tante piccole storie, in gruppo e da soli, imparando anche a revisionare i testi scritti.

1. Conoscere le basi della struttura narrativa di una storia breve
2. Applicare le conoscenze acquisite per costruire una storia
3. Comprendere il significato di coerenza e verosimiglianza
4. Imparare a caratterizzare un personaggio
5. Imparare a contestualizzare la storia
6. Conoscere la differenza fra descrizione denotativa e descrizione connotativa
7. Imparare a utilizzare il giusto punto di vista e il grado di focalizzazione
8. Imparare a costruire un testo narrativo
9. Cenni di lettura espressiva

Il laboratorio è composto da una prima lezione teorica, ma già alla fine della stessa, sarà possibile iniziare a scrivere un racconto.

Di volta in volta, aggiungendo gli elementi della struttura del racconto, si svilupperanno la storie, e si confronteranno con un lavoro comune.

Per informazioni e prenotazioni:
Marina Piras: 347 5250755 – indirizzo email: dallidea.al.racconto@gmail.com
Casa Saddi: 327 7615621