Visti per voi su NetfliX : Parto col Folle (Due Date)

di Annalisa Pirastu

Da vedere.
Parto col folle il cui titolo originale Due Date, non riesce a rendere il doppio senso della traduzione italiana, è un film del 2010, diretto da Todd Phillips.I protagonisti sono Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis.

L’architetto Peter Highman deve tornare a Los Angeles per essere presente alla nascita del suo primogenito, ma viene inserito nella lista no-fly dopo una serie di involontarie interazioni con il passeggero Ethan Tremblay. Senza documenti né denaro, rimasti nella valigia sequestrata (ahi ahi mai mettere chiavi di casa e documenti nelle valigie), Peter è costretto ad accettare un passaggio in auto proprio da Ethan, aspirante attore diretto ad Hollywood per raggiungere un improbabilissimo successo.

Il viaggio attraverso gli Stati Uniti è durissimo per Peter che si trova di necessità, a condividere la quotidianità con un infantile, irresponsabile e fastidioso Ethan. Non mancano nel film le scene movimentate e i colpi di scena.

Nonostante giudizi contrastanti, il film ha avuto un buon successo commerciale in tutto il mondo. E’ stato numero uno nel Regno Unito per due settimane consecutive. In totale ha incassato oltre $ 200.000.000 contro un budget di $65 milioni.

Il film si regge tutto sulla presenza di Galafianakis che interpreta sempre quello che, speriamo, sia solo la sua “persona” di scena (e non quella reale).
Ve lo ricordate in Una notte da Leoni? Era il fratello un po’ scemo, imbarazzante e involontariamente indisponente della sposa? Sarà proprio Una notte da leoni a lanciarlo come star comica nel cinema hollywoodiano. Anche in Due date, Galafianakis non si discosta da questo personaggio.

Statunitense, di origini greche nasce a Wilkesboro, nella Carolina del Nord nel 1969.Studia comunicazione e cinema presso la North Carolina State University. Debutta con un ruolo televisivo nella serie televisiva Boston Common nel 95, e in seguito in ruoli minori in film come Heartbreakers – Vizio di famiglia, Bubble Boy e Corky Romano – Agente di seconda mano. Nel 2002 ha condotto il talk show Late World with Zach. Ha partecipato a diversi show per Comedy Central.Ha interpretato il ruolo del coroner nella serie tv Tru Calling.Ha ottenuto una parte nel film di Sean Penn Into the Wild e l’anno successivo recita nella commedia Notte brava a Las Vegas. Nel 2009 recita in G-Force – Superspie in missione.

Da gustare su Youtube a costo zero, le sue interviste “Between Two Ferns” (diventato poi un film) dove, con il suo fastidioso “candore” da adolescente, pone domande a consolidate celebrità, come per esempio Matthew McConaughey, che si sbilanciano sulla corda dell’insulto.
“Di tutte le cose per le quali potevi vincere un Oscar sei sorpreso di averne vinto uno per la recitazione?”