Finanziamenti ai Comuni per distribuzione pasti

Conferenza stampa del Presidente del Consiglio Conte e del Ministro dell’Economia Gualtieri. Annunciati nuovi finanziamenti ai Comuni

di Antonio Tore

Il Governo si appresta a sovvenzionare i Comuni per la distribuzione di pasti e buoni per l’acquisto di generi di prima necessità.

400 milioni di euro saranno finanziati e messi a disposizione delle Amministrazioni periferiche a tale scopo.

Saranno finanziati, inoltre, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 4,3 milioni di euro dal Fondo di solidarietà per  portare aiuto alle persone in difficoltà a causa della epidemia di Covid-19.

Conte e Gualtieri hanno poi comunicato che entro il 15 aprile l’Inps metterà in pagamento il bonus per i lavoratori autonomi e le cosiddette Partita Iva, costretti alla sospensione delle attività sempre a causa dei provvedimenti restrittivi adottati dal Governo per  porre un argine alla epidemia in corso.

Il Presidente del Consiglio ha ringraziato i Sindaci che, con le loro proposte e collaborazioni, hanno permesso l’adozione delle misura descritte.

Durante la conferenza stampa, è stato chiesto a Conte cosa pensasse delle odierne dichiarazioni della Presidente Von Der Leyen circa la posizione di alcune nazioni rispetto alla richiesta non solo dell’Italia, ma anche, ad esempio, della Francia, Spagna e Portogallo.

Sia Conte che Gualtieri hanno ribadito che all’interno della UE è necessario un chiarimento sugli intenti e che la posizione dell’Italia non è mutata rispetto a quanto richiesto alcuni giorni fa. La situazione di emergenza deve produrre posizioni coraggiose che riguardino tutta la comunità europea, senza forzature ma anche senza chiusure preconcette.