Cagliari: nuovi appuntamenti con la programmazione di #RESTIAMOACASA

Sesta settimana di programmazione, da lunedì 11 a domenica 17 maggio, per il progetto #RESTIAMOACASA, ideato dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico del Comune di Cagliari.

di Antonio Tore

L’iniziativa è nata per promuovere, in modalità virtuale e tramite i social network, le attività dei Musei Civici e del Beni Culturali, attualmente chiusi a causa dell’emergenza sanitaria.

Sarà un calendario ricco di contenuti multimediali specialistici, originali e creativi, impreziositi dalle diretto online. Un modo per non fermare la culura, superando gli schemi tradizionali di promozione e fruizione del patrimonio archeologico, storico e artistico della città, in modo che questo momento difficile possa diventare allo stesso tempo una opportunità.

Come di consueto, la piattaforma Facebook sarà il canale privilegiato per l’intera programmazione.

Lunedì 11 maggio alle 18 uno storico dell’arte dei Musei Civici, per la rubrica “Riscoprendo il Novecento sardo”, presenterà al pubblico un video-approfondimento sulla figura di Mario Delitala. (Piattaforma Facebook Galleria Comunale d’Arte).

La rubrica “Labor_ando….Labor_ando” aprirà la giornata di martedì 12 con i Beni Culturali che, alle 12, pubblicheranno un video-tutorial grazie al quale, attraverso le indicazioni di guide turistiche esperte, il pubblico potrà ricreare il suo “Anfiteatro Il leone dei ludi”. Alle 18, per i Musei Civici, uno storico dell’arte proporrà in diretta il Virtual Tour della Galleria Comunale d’Arte, accompagnando i visitatori all’interno della “Sala De Pisis”. Il pubblico potrà interagire con il relatore. (Piattaforma Facebook Beni Culturali; Galleria Comunale d’Arte)

Un video di una guida turistica per “Visitando dal divano” dei Beni Culturali, che racconterà in pillole al pubblico “La Torre Camanaria” darà il via agli appuntamenti di mercoledì 13 alle 12. Alle 18 i Musei Civici manderanno “in onda” un video-approfondimento per la rubrica “A tu per tu con l’opera”, dove uno storico dell’arte descriverà le opere di “Mino Maccari nella Collezione Ingrao”. (Piattaforma Facebook Beni Culturali; Galleria Comunale d’Arte)

Giovedì 14 alle 12 le guide turistiche dei Beni Culturali posteranno il “Fotoquiz”, un gioco virtuale pensato per interagire con il pubblico, offrendo dei premi a chi darà per primo la risposta giusta. I Musei Civici, invece, pubblicheranno alle 16 un video-tutorial: L’Arte spiegata ai bambini. Arte in Biblioteca. La rubrica, pensata per i più piccoli, ma che diverte anche gli adulti, propone una serie di attività creative da realizzare in famiglia. (Piattaforma Facebook Beni Culturali; Galleria Comunale d’Arte)

I Beni Culturali, venerdì 15 alle 12, pubblicheranno un video creato da guide turistiche specializzate, per la rubrica “Labor_ando….Labor_ando”, dedicato “Alla scoperta della Passeggiata Coperta”. Chiuderà la serata, alle 19, per i Musei Civici, l’intervista in diretta di uno storico dell’arte dei Musei Civici. Il pubblico potrà interagire con il relatore. (Piattaforma Facebook Beni Culturali; Galleria Comunale d’Arte)

Sabato 16 alle 18 uno storico dell’arte dei Musei Civici presenterà live la “Sala del Collezionista” della Galleria Comunale d’Arte attraverso una visita guidata unica nel suo genere, fatta servendosi del Virtual Tour del Museo. Gli ascoltatori potranno interagire con l’esperto postando un commento. (Piattaforma Galleria Comunale d’Arte)

Chiuderà il programma settimanale, domenica 17 alle 12 la rubrica “Caccia all’autore” dei Musei Civici. In contemporanea i Beni Culturali proporranno, per la rubrica “In cucina con Tigellio”, un video su “Il branzino nell’antica Roma”. (Piattaforma Facebook Galleria Comunale d’Arte; Beni Culturali)

 

Per ulteriori informazioni, sono a disposizione i seguenti contatti:

 

BENI CULTURALI

tel.: + 39 366 256 2826 mail: info@beniculturalicagliari.it sito: http://www.beniculturalicagliari.itPagina Facebook di riferimento: https://www.facebook.com/BeniCulturalidiCagliari/

MUSEI CIVICI: mail: museicivici@comune.cagliari.it; sito: http://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/

Pagina di accesso al Virtual Tour della Galleria Comunale D’Arte di Cagliarihttp://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/galleria-comunale-darte-cagliari/

Pagina di accesso al Virtual Tour del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu http://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/museo-darte-siamese/

Pagina Facebook della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari: https://www.facebook.com/GCDAC/

Pagina Facebook di riferimento del Palazzo di Città: https://www.facebook.com/palazzodicittacagliari/

Pagina Facebook del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu: https://www.facebook.com/museostefanocardu/